Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Ragusa

Punta Secca, marciapiedi a norma per favorire i disabili

Di Alessia Cataudella |

Lo annuncia il sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato, chiarendo che saranno sistemati per permettere a tutti, disabili compresi, di poterne usufruire così come norma comanda. “I marciapiedi verranno, in questo modo, restituiti alla pubblica fruizione, ben ordinati e omogenei, senza dislivelli e ostruzioni al passaggio – chiarisce il primo cittadino del Comune camarinense – saranno provvisti di scivoli idonei anche al passaggio dei diversamente abili”.

Punta Secca, in queste settimane, è un cantiere aperto, e questo intervento si va ad unire ad altri già programmati e annunciati, ancora una volta, da Palazzo del Cigno. A pochi metri da piazza Concordia l’Amministrazione ha dato il via anche alla riqualifica e all’abbattimento delle barriere architettoniche lungo un tratto del lungomare Amerigo Vespucci (la ditta appaltatrice, la Ti.gi., si è aggiudicata il progetto per un importo netto di circa 59 mila euro, con un ribasso d’asta del 15,22%). Anche in questo caso, in un’ottica di miglioramento urbano e di buona qualità di fruizione per l’utenza, al termine degli interventi previsti sarà agevolato il transito sui marciapiedi anche per chi passeggia con carrozzine e passeggini.

La giunta municipale ha scelto di intraprendere questa strada perché sensibile alle numerose segnalazioni che lamentavano il forte disagio di cittadini e turisti, soprattutto se disabili in carrozzina o genitori con i passeggini. Una scelta che persegue il fine della sicurezza e del decoro della borgata.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: