Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Ragusa

Il portalettere va in vacanza, disagi postali in provincia di Ragusa

Di Lucia Fava |

RAGUSA – Torna l’estate e si ripresentano, puntuali, le problematiche causate dalla carenza di portalettere in Sicilia. A farsi portavoce dei diritti dei lavoratori a godere delle ferie estive è la Cisl di Ragusa e Siracusa.  “Le nostre segnalazioni circa la carenza dell’organico dei portalettere – spiega il coordinatore territoriale della SLP Cisl Ragusa, Giorgio Giummara – risalgono a mesi addietro, quando sollecitammo trasferimenti e assunzioni a tempo determinato per integrare il numero. Alle rassicurazioni non ci fu riscontro. Anzi, l’azienda risolve il problema aumentando il carico di lavoro dei portalettere in servizio. Riportano i nostri referenti sindacali che chi è in servizio viene obbligato a recapitare gli effetti postali di chi è in ferie, in violazione di precisi accordi sottoscritti in materia”.

“Allo stato attuale – spiega il sindacato –, quando si va in ferie, la zona rimane non servita e al rientro attende un carico di giacenza di dimensione esagerata da smaltire. Di conseguenza sono già rimaste scoperte diverse zone”.

Numerosi i disagi registrati in questo periodo nella consegna di raccomandate, atti giudiziari e pacchi allo sportello, con diverse ore di attesa da parte degli utenti. La vicenda è stata portata all’attenzione del ministro Carlo Calenda dall’on. Nino Minardo, sollecitato da diverse sigle sindacali. Il parlamentare ibleo ha chiesto che vengano adottate le opportune iniziative al fine di favorire un riequilibrio degli organici. “Il nuovo servizio di Poste Italiane di ritiro raccomandate e pacchi – chiosa Minardo – è andato in tilt.  Presentato come novità per rendere più veloce e capillare per gli utenti il ritiro agli sportelli del materiale non recapitato a casa, con la possibilità di andare agli uffici postali già il giorno dopo la mancata consegna, il nuovo meccanismo non funziona”. Da qui la richiesta di un intervento urgente.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA