18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:08
×

Diabete, in Sicilia arriva il kit per misurare il glucosio senza la puntura

Redazione La Sicilia

27 Giugno 2017, 11:05

Diabete, in Sicilia arriva il kit per misurare il glucosio senza la puntura

495ebd6e9aa36ea7e040fada20293599_1618612338331

Il monitoraggio del glucosio senza puntura per i pazienti diabetici sta per diventare realtà in Sicilia. L’assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha dato mandato alla Centrale unica di committenza della Regione di procedere all’avvio di un’indagine ai fini dell’acquisto del dispositivo di automonitoraggio del glucosio interstiziale tramite Fgm (Flash Glucose Monitoring) da destinare a tremila pazienti insulino trattati, necessari a coprire il fabbisogno annuale. Il numero di pazienti è in linea con l’avvio di questo nuovo sistema in altre regioni italiane.

«Si tratta di una svolta che migliorerà notevolmente la qualità della vita del paziente diabetico», ha sottolineato l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi.  Il sistema Fgm è stato introdotto sul mercato di recente e fornisce, oltre a una stima del glucosio interstiziale, indicazioni sulle variazioni aumentative o riduttive sull'andamento del valore del glucosio giornaliero tra una lettura e l’altra. L’Fgm, avvalendosi di una tecnologia avanzata, consente un numero illimitato di letture del glucosio senza usare lancette e senza pungere il dito, fornisce informazioni sull'andamento del glucosio anche negli intervalli tra una lettura e l’altra, permettendo così ai pazienti e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.

Per questa ragione, l’assessorato alla Salute ha convocato i componenti delle Commissioni regionali per il diabete in età pediatrica e in età adulta, i quali hanno individuato nei pazienti potenzialmente eleggibili cui destinare il dispositivo Fgm tutti quelli affetti da diabete di tipo 1 e 2 (Terapia insulinica intensiva).