12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:52
×

Un portale di fisiatria contro le diagnosi fai da te

Il dottor Marco Di Gesù, palermitano, porta avanti da tre anni una battaglia per diffondere una corretta informazione sanitaria

Redazione La Sicilia

11 Aprile 2023, 16:08

Marco Di Gesù fisiatra di Palermo

Tentare di arginare il fenomeno delle diagnosi online fai da te e incentivare la diffusione di un’informazione sanitaria corretta: è l’obiettivo del portale http://www.fisiatriainterventistica.it/, pensato dal dottor Marco Di Gesù e dedicato a un ambito molto specifico della medicina: la fisiatria. Una battaglia quella del giovane fisiatra palermitano iniziata tre anni con la creazione di un primo sito che da oggi si rinnova completamente nella forma e nei contenuti.

Sul portale si trovano informazioni utili per i pazienti scritte con un linguaggio comprensibile a tutti. I testi sono stati realizzati da medici dei quali, sempre sul sito, è possibile trovare notizie e contatti. Il servizio è gratuito sia per i sanitari che danno il loro contributo scientifico che per chi lo consulta. “Educhiamo e informiamo i pazienti sui disturbi del sistema muscolo-scheletrico e su come prendersene cura attraverso articoli, video, procedure terapeutiche, approfondimenti, consigli messi a disposizione da medici specializzati esperti del settore”, chiarisce l’homepage.

“L'idea nasce dal riscontro di una grande distanza tra il "mondo medico" e il "mondo dei pazienti" –, spiega Di Gesù, una laurea in medicina, una specializzazione in medicina fisica e riabilitazione e studi su terapie mini-invasive nella gestione della patologia -. Ci ritroviamo spesso a confrontarci e ad aggiornarci in sede di corsi e congressi ma al paziente, il reale protagonista delle nostre attenzioni, le informazioni non arrivano! Il bisogno che avverte sempre il malato, invece, è quello di sapere e fin troppo spesso noi stessi esperti siamo criptici o non abbiamo il tempo a sufficienza per trasmettere ciò che il paziente deve sapere della sua patologia e o del suo percorso di cura. Il portale vuole colmare questo gap”. Sul portale è possibile trovare informazioni su patologie comuni e rare, su interventi e cure: dal “dry needling”, alla sarcopenia, dalla banale distorsione della caviglia all’agopuntura. Gli esperti coinvolti, inoltre, spiegano il loro punto di vista scientifico in interviste su argomenti specifici. E per gli addetti ai lavori vengono indicati i principali eventi dedicati allo studio e alla formazione, come congressi e giornate di studio.