home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

La personalità migliora con il tempo ma senza troppe variazioni

La personalità migliora con il tempo ma senza troppe variazioni

Roma, 21 ago. (AdnKronos Salute) - Invecchiare ci migliora, almeno se si parla di personalità. Una caratteristica relativamente stabile nel tempo. Ogni individuo, però, nel corso della vita 'accumula' piccole variazioni, in genere positive. E' la conclusione di uno studio pubblicato sul 'Journal of Personality and Social Psychology', condotto negli Usa da un'équipe di psicologi dell'università di Houston in Texas, che hanno studiato l'evoluzione della personalità su 50 anni, utilizzando i dati di circa 1.800 studenti americani che avevano risposto a un questionario due volte: all'età di 16 anni nel 1960 e nel 2010 a 66 anni.

"La classificazione dei tratti della personalità - ha spiegato in un comunicato Rodica Damian, principale autrice dello studio - resta, nel tempo, piuttosto coerente. Le persone tendenzialmente coscienziose a 16 anni lo sono, in media, anche a 66. E, sempre in media, a 66 anni tutti sono più piacevoli, emotivamente più stabili, più responsabili".

Le variabili, però, hanno osservato i ricercatori, sono molte. E alcune persone hanno cambiamenti molto più accentuati, in negativo o in positivo. E questo conferma che la personalità è influenzata dalla genetica, ma anche dall'ambiente.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa