Giornate della vista, a Catania visite gratuite fino al 27 settembre
In un ambulatorio di via Maddalena è stata allestita una clinica oculistica nella quale oltre 700 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinato dal professore Teresio Avitabile
Visite gratuite della vista a Catania
E’ arrivato a Catania il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia "Giornate della vista" per offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche alle persone svantaggiate. Patrocinato da Camera dei deputati, ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune del capoluogo etneo è in corso di svolgimento, fino al 27 settembre, nell’ambulatorio 'Catania salute e solidarietà', in via della Maddalena 15/A.
La Fondazione si occupa di effettuare visite oculistiche a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. E' stata allestita una clinica oculistica nella quale oltre 700 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinato dal professore Teresio Avitabile, ordinario di Malattie dell’apparato visivo e direttore della clinica Oculistica dell’università di Catania, e primo presidente della Società italiana di scienze oftalmologiche Siso.
«La tutela di un bene così prezioso come la vista - spiega Avitabile - ha una rilevanza primaria all’interno della società. Le malattie che colpiscono l’apparato visivo hanno un impatto a livello umano e sociale molto elevato. Ridurre il numero di persone affette da cecità e limitare il deficit visivo legato a patologie che possono essere contrastare tramite la prevenzione e le cure rappresenta l’obiettivo principale della Siso».
Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione. I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie II Gruppo Barilla supporterà la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, donando 2.500 tra merendine, biscotti e snack.