L' 8 marzo ambulatori dell'Asp di Catania aperti per vaccini anti Hpv
«Dal 4 all’8 marzo vogliamo invitare tutte le donne, in particolare le più giovani -afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio - a dedicarsi un momento di attenzione»
ASP CATANIA - giornata contro hpv
In occasione della Giornata Mondiale contro l’HPV (Human Papillomavirus) e in vista della Giornata Internazionale della Donna, l’Asp di Catania organizza per sabato 8 marzo l’apertura straordinaria degli ambulatori vaccinali per favorire l’accessibilità alla vaccinazione contro l'Hpv. «Dal 4 all’8 marzo vogliamo invitare tutte le donne, in particolare le più giovani -afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio - a dedicarsi un momento di attenzione e a prendersi cura della loro salute. In questo periodo speciale in cui si celebrano le donne è essenziale ricordare che la prevenzione è uno degli strumenti migliori che abbiamo per tutelare il nostro benessere. Dedicare del tempo alla propria salute significa non solo prendersi cura del proprio corpo, ma soprattutto fare una scelta consapevole per il futuro. La vaccinazione contro l’Hpv è una forma di protezione che si può scegliere per le nostre famiglie e per le generazioni future».
Per promuovere l’adesione alla campagna vaccinale contro l’Hpv il Dipartimento di Prevenzione organizza, inoltre, il progetto 'Back to School', una iniziativa di prevenzione rivolta agli Istituti scolastici della provincia per promuovere la vaccinazione anti-Hpv fra gli studenti. Gli incontri rivolti a studenti, genitori e insegnanti hanno lo scopo di fornire informazioni chiare e dettagliate sul vaccino Hpv e sulle vaccinazioni previste per gli adolescenti, aiutando le famiglie a compiere scelte consapevoli in materia di salute. Inoltre durante le sessioni è possibile ricevere supporto per l'eventuale somministrazione del vaccino.L'iniziativa, che si rivolge prioritariamente a adolescenti e giovani adulti (donne nate dopo il 1996 e uomini nati dopo il 2003), ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla vaccinazione per chi, a causa di impegni lavorativi o scolastici, trova difficoltà a recarsi negli ambulatori durante i giorni feriali. Si punta anche a sensibilizzare la popolazione femminile sull'importanza della prevenzione contro il tumore della cervice uterina e altre patologie Hpv-correlate e a promuovere una cultura della prevenzione in linea con le strategie sanitarie nazionali e internazionali.