Rsa riaperta a Ramacca, direttore Asp di Catania: «Potenziata l'assistenza territoriale»
Il direttore generale, accompagnato dal direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, è stato accolto dal direttore del Distretto sanitario di Palagonia, Giacomo Spallina. Presenti numerosi operatori
Rsa Ramacca
Riattivata la RSA: da domani i primi ricoveri. Questa mattina la visita del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, e l’incontro con gli operatori. "Oggi restituiamo alla comunità di Ramacca e ai territori limitrofi una struttura importante: una RSA che ha completato con successo tutti gli adempimenti burocratici necessari per ottenere autorizzazione e accreditamento - ha detto il manager Laganga Senzio -. Questa struttura risponderà in modo concreto al fabbisogno assistenziale dei cittadini, sia nella funzione di supporto alle dimissioni protette ospedaliere e sia, nella logica del DM 77, per il potenziamento dei livelli di assistenza territoriale. Il personale impiegato è altamente qualificato e adeguato alle esigenze della popolazione. Siamo sicuri che questa realtà garantirà risposte efficaci ai bisogni del territorio. Voglio anche ringraziare tutti i servizi amministrativi e sanitari che hanno collaborato con la Direzione del Distretto sanitario di Palagonia per il raggiungimento di questo importante traguardo". Il direttore generale, accompagnato dal direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, è stato accolto dal direttore del Distretto sanitario di Palagonia, Giacomo Spallina. Presenti numerosi operatori.
"Questa struttura rappresenta un supporto fondamentale per gli Ospedali - ha spiegato Reina -, permettendo il trasferimento di pazienti che non necessitano più di cure ospedaliere, ma che devono ancora essere seguiti, ad esempio in percorsi riabilitativi. È utile anche per i medici di base, offrendo una risorsa concreta per ricoveri di sollievo per persone non autosufficienti, soprattutto nei casi in cui manchi il supporto familiare. L’obiettivo è garantire cure appropriate in un ambiente adatto, favorendo il recupero dell’autonomia del paziente nel più breve tempo possibile".
Presenti, per l’occasione, il commissario straordinario del Comune di Ramacca, Domenico Mastrolembo Ventura; il comandante della Stazione dei Carabinieri di Ramacca, luogotenente Giuseppe Li Calzi; il comandante della Polizia Municipale, Orazio Fraccavento. "La riattivazione della RSA - ha detto Mastrolembo Ventura - rappresenta un segnale concreto del rafforzamento della rete di assistenza sanitaria territoriale, sempre più orientata verso le esigenze delle persone. In quest’ottica, confermo la mia disponibilità a collaborare con le istituzioni sanitarie per una piena valorizzazione della struttura".