Notizie Locali


SEZIONI
°

Salute

Al via in Sicilia campagna vaccini contro l’influenza

Di Antonio Fiasconaro |

Palermo – Scatta da oggi in tutta l’Isola la campagna vaccinale contro l’influenza. Le aziende sanitarie sono già, chi più e chi meno, pronte a consegnare ai vari centri vaccinali e ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta le dosi necessarie per il primo step di vaccinazioni.

Per usufruire del servizio è sufficiente accedere ai Centri di vaccinazione delle Asp muniti di un documento di riconoscimento. La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 64 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale.

La vaccinazione è, inoltre, gratuita per le donne in gravidanza sin dal primo trimestre, per i ricoverati presso strutture per lungodegenti, per medici e personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad “alto rischio”, personale a contatto con animali per motivi di lavoro, bambini o adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico e tutti i bambini che frequentano le “Comunità”. Quest’annio i virus saranno potenzialmente più insidiosi. E non solo: oltre a due nuove varianti di virus A, H3N2 e H1N1, saranno presenti anche i virus B/Colorado e B/Phuket. In particolare, l’H1N1 colpirà soprattutto i bambini piccoli, mentre l’H3N2 i soggetti anziani e fragili. La campagna vaccinale in Sicilia si chiuderà il 28 febbraio 2020.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati