Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

salute

Diabete, controlli in 5000 farmacie in tutta Italia per DiaDay 2019

Di Redazione |

Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – Sono oltre 5.000 le farmacie che da lunedì 11 a sabato 16 novembre si mobiliteranno in favore dei diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2. La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata mondiale del diabete, in calendario il 14 novembre.

Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno ai cittadini diabetici un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica, per valutare il grado di aderenza alle terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia. Sul sito www.federfarma.it i si può consultare un motore di ricerca per individuare la farmacia più vicina dove recarsi per effettuare il test. Nelle due edizioni precedenti sono state monitorate circa 290 mila persone, sono stati scoperti 9 mila casi di diabete in cittadini che non sapevano di essere affetti dalla patologia e 36 mila casi di prediabete.

“Come negli anni passati, al termine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili per le istituzioni sanitarie, che potranno così individuare gli interventi più opportuni per aumentare l’aderenza alla terapia, riducendo i costi per la collettività – afferma il presidente di Federfarma Marco Cossolo – Seguire diligentemente le cure prescritte dal medico permette al singolo una buona gestione del diabete e permette al Servizio sanitario nazionale di risparmiare”.

“Quest’anno vogliamo fornire sostegno a tutti coloro che hanno già ricevuto la diagnosi. In un’ottica coerente con le edizioni 2017 e 2018, la farmacia si riconferma come un punto di riferimento importante per i cittadini malati e, tenendo fede ai nuovi obiettivi della terza edizione, il DiaDay farà emergere le potenzialità di supporto al paziente con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne complicanze invalidanti e costose”, sottolinea Vittorio Contarina, vicepresidente di Federfarma e coordinatore della campagna.

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di Teva Italia. “Si tratta di un’iniziativa di educazione sanitaria che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie, confermandone il ruolo di primo presidio del Ssn”, conclude Umberto Comberiati, Senior Director Bu Generics, Portfolio e Otc di Teva Italia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA