Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

salute

Salute: effetto Black Friday, 3 consigli contro febbre da shopping

Di Redazione |

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) – Carte di credito a serio rischio: con il Black Friday del 29 novembre ormai alle porte negozi e siti e-commerce sono già presi d’assalto. Se l’idea degli sconti attira, il rischio è di incorrere in acquisti compulsivi e smisurati. “Studi scientifici hanno provato l’utilità dello shopping segnalando tra i benefici riconosciuti l’esercizio fisico”, ovviamente non nel caso di quello online, “la riduzione dello stress e dell’ansia e l’aumento del buonumore – spiega Eleonora Iacobelli, psicologa e presidente Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) – Tuttavia, è necessario prestare attenzione perché dagli effetti positivi alla patologia il passo è molto breve”.

“E’ infatti quasi impossibile segnare un confine netto tra ciò che possiamo definire come acquisto normale, esigenza o piccolo sfizio e i fenomeni di acquisto compulsivo, definiti consumopatie”, avverte l’esperta, che regala tre consigli mirati per compere consapevoli. Con un occhio a chi non ha la disponibilità economica per assicurarsi gli acquisti desiderati. Il pericolo è quello di incappare in “frustrazione, calo dell’autostima, senso di inadeguatezza, depressione, come se la mancanza di quell’oggetto ci rendesse nullità. Lo shopping compulsivo – prosegue la psicologa – consiste nel bisogno di fare delle spese frequenti e ripetute di oggetti talvolta non necessari”.

“E’ un comportamento guidato da un impulso urgente e irresistibile a comprare, per trovare negli acquisti una soluzione a uno stato di malessere. Proprio per questo – dice Iacobelli – la sensazione d’esaltazione ed eccitazione è immediatamente seguita dalla delusione nel momento in cui si torna a casa e ci si rende conto che lo stato d’animo non è cambiato. A questo punto il disagio prende nuovamente il sopravvento e illudendosi di stare meglio si comincia a programmare altro shopping”.

Ecco allora alcuni consigli per gestire al meglio le spese e l’impulso all’acquisto:

1) Fare un elenco di ciò che è essenziale. Andare a fare shopping con una persona che dissuada da spese inutili.

2) Pagare gli acquisti in contanti, per avere miglior consapevolezza della spesa effettuata. Il ‘congelamento’ delle risorse può aiutare a limitare gli acquisti.

3) Valutare bene gli acquisti, facendo vari giri, selezionando solo oggetti il cui prezzo rientri nel nostro budget.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA