Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Salute

Coronavirus, video informa su farmaco Avigan ma per Aifa “efficacia non provata”

Di Redazione |

ROMA – Non ci sono prove di efficacia del farmaco Avigan contro il Sars-Cov-2, contrariamente a quanto affermato soprattutto da messaggi che circolano insistentemente su Web in questo giorni. Lo precisa l’Agenzia italiana del farmaco in un comunicato facendo riferimento alle notizie circolate sui social e in particolare di un giovane farmacista romano da Tokyo.

Video su utilizzo Avigan

«In merito alle recenti informazioni circolate in rete e a mezzo stampa relative all’utilizzo della specialità medicinale a base di favipiravir nel trattamento di COVID-19 – si legge -, l’Agenzia italiana del Farmaco precisa che il Favipiravir (nome commerciale Avigan) è un antivirale autorizzato in Giappone dal Marzo 2014 per il trattamento di forme di influenza causate da virus influenzali nuovi o riemergenti e il suo utilizzo è limitato ai casi in cui gli altri antivirali sono inefficaci. Il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli Usa». 

Aggiornamento: «Domani mattina la commissione tecnico-scientifica di verifica di Aifa partirà con l’analisi e con la definizione del nuovo trial clinico del nuovo Favipiravir, l’antivirale usato in Giappone». Lo ha annunciato a Marghera (Venezia) il presidente dell’Agenzia, Domenico Mantoan. «Questo – ha precisato – non è dovuto al fatto che è circolato questo video virale, ma Aifa è molto attenta a definire e attivare qualsiasi protocollo terapeutico necessario. In questo momento, quello che ci aiuta è soprattutto trovare farmaci antivirali. Il vaccino, quando arriverà e se arriverà, sarà quando l’epidemia sarà finita», ha concluso. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati