Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

salute

Farmaci: AbbVie, ok Ue ad anti-artrite psoriasica e spondilite anchilosante

Di Redazione |

Roma, 26 gen. (Adnkronos Salute) – AbbVie, azienda biofarmaceutica globale basata sulla ricerca, ha annunciato oggi che la Commissione europea ha approvato Rinvoq* (upadacitinib, 15 mg), un inibitore orale selettivo e reversibile di Jak che può essere assunto una volta al giorno per il trattamento di pazienti adulti con artrite psoriasica e spondilite anchilosante attive. L’approvazione – riferisce l’azienda in una nota – è supportata dai risultati dei tre studi clinici registrativi (Select-PsA 1, Select-PsA 2 e Select-Axis 1) che ne hanno dimostrato l’efficacia su diversi parametri della malattia.

“L’artrite psoriasica e la spondilite anchilosante sono malattie che possono causare forti dolori, mobilità ridotta e danni strutturali a lungo termine”, afferma Roberto Gerli, presidente della Società italiana di reumatologia. “Negli studi clinici, upadacitinib ha dimostrato di migliorare molteplici aspetti di queste patologie. Ora – sottolinea – i medici hanno una nuova importante opzione terapeutica per poter aiutare i pazienti a trovare un importante sollievo dai loro sintomi debilitanti”.

“Le malattie reumatiche hanno un impatto significativo su molti aspetti della vita delle persone che convivono con queste patologie”, dichiara Annalisa Iezzi, direttore medico AbbVie Italia.”Siamo orgogliosi dell’approvazione di Rinvoq come nuova opzione di trattamento per i pazienti con artrite psoriasica e spondilite anchilosante. Queste approvazioni sono una tappa importante del nostro impegno nello sviluppo di terapie innovative che migliorano gli standard di cura per le persone che convivono con queste patologie”, aggiunge Iezzi. “L’innovazione in reumatologia sta cambiando la vita di tanti pazienti e il nostro augurio è di avere presto a disposizione anche in Italia questa terapia”, è l’auspicio di Silvia Tonolo, presidente dell’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA