Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Salute

Il Pronto soccorso psicologico Italia apre le sue “porte” a Catania per il primo open day

Di Pamela Cantarella |

Il 14 maggio alle ore 18 il Pronto soccorso psicologico-Italia, con un evento online, aprirà virtualmente le proprie porte alla città di Catania, che ne ospita la sede principale in via San Filippo Neri 14, e a tutti coloro che vorranno conoscere piú da vicino la “preziosità” di un Servizio nato per garantire l’Accessibilità al benessere psicologico a tutti i cittadini.

Saranno presenti ospiti di grande prestigio esperti nel settore, ed autorità di spicco a partire dal primo cittadino di Catania, On. Salvo Pogliese, Sua Eccellenza Monsignor Antonino Raspanti, vicepresidente CEI – Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Acireale, Fabrizio Trentacoste, Senatore della Repubblica Italiana, On. Giuseppe Zitelli, Deputato all’Ars.

Con loro anche Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla, Barbara Mirabella, Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Catania, Gioacchino Nicolosi, Presidente Federfarma Regionale, Simone Massaro, CEO Free Mind Foundry, Grazia Zitelli, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi di Sicilia, Cinzia d’Agate, Referente Regionale AUOC – Centro Malattia Celiaca dell’Adulto del Policlinico di Catania, Barbara Fiorito, Referente ANFI – Associazione Familiaristi di Catania e Mariolina Palumbo, fondatrice Pronto Soccorso Psicologico Roma.

A relazionare sul tema: Filippo Aschieri, Professore associato di Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Francesco Pira, Professore associato di Sociologia all’Università degli studi di Messina, Giuseppe Santisi, Professore Ordinario e Preside del Corso di laurea in Psicologia all’Università di Catania e Giuseppe Catalfo, Medico Pischiatra, Psicoterapeuta e Consulente Forense. Tra gli ospiti anche l’attore di teatro e fiction, Agostino Zumbo.

Ad introdurre l’evento il co-fondatore del Pronto Soccorso Psicologico Italia, dott. Tommaso Careri, Psicologo e Neuropsicologo, mentre le conclusioni saranno affidate al Prof. Mariano Indelicato, docente a.c. di Psicologia dello Sviluppo dell’Università degli studi di Messina, Psicologo Psicoterapeuta e co-fondatore Pronto Soccorso Psicologico Italia.

Durante tutta la giornata, sarà possibile partecipare a screening gratuiti sulla Resilienza al Covid, presso alcune farmacie dell’hinterland catanese.

A seguire, lo stesso evento sarà replicato nelle sedi principali di pronto soccorso psicologico delle altre province siciliane: Enna, Siracusa, Palermo, Agrigento.

La possibilità di un “accesso diretto” consentita dall’apertura delle sedi h24 che abbatte i tempi d’attesa, l’erogazione del servizio a costi accessibili, la presenza di un team di professionisti altamente specializzati, l’adozione di un metodo efficace, innovativo e scientificamente supportato rendono il Psp-Italia unico nel suo genere.

Concetto ribadito e fortemente sostenuto dal Prof. Indelicato, che a tal proposito, così si esprime: “Parlare di pronto soccorso psicologico vuol dire dare risposta a tutte le esigenze di benessere che, spesso, sono limitate e confinate ad esperienze che siamo costretti a viverci da soli, senza poter contare nell’immediato, nel “qui ed ora”, dell’aiuto di professionisti appositamente preparati e specializzati. Il Pronto Soccorso Psicologico Italia è un modello d’intervento che fa dell’accoglienza la sua specifica mission: i suoi professionisti sono sempre a disposizione dalle 9.30 alle 19.30, garantendo anche un’assistenza telefonica notturna. Oggi si ha la certezza che i disturbi di carattere psicologico possono essere contrastati con l’ausilio di un servizio che non trova eguali in tutt’Italia”.

Sempre sull’importanza del “fondamento etico” che muove l’intero progetto, nato circa un anno e mezzo fa e avente l’obiettivo, sempre più concreto, di espandersi capillarmente in tutta la nazione, il Dott. Careri dichiara: “Obiettivo del Pronto Soccorso Psicologico Italia è quello di decongestionare le corsie dei pronto soccorso ospedalieri, di sdoganare l’accesso ai servizi psicologici, di ridurre i costi delle terapie e di promuovere la cultura del benessere psicologico a tutti coloro che spesso sono costretti a vagare da servizio a servizio, senza trovare risposte se non di tipo farmacologico. I disturbi d’ansia, le crisi depressive e relazionali, la violenza in tutte le sue forme, i disturbi alimentari e sessuali oggi rappresentano una vera e propria emergenza sociale. Ecco perché il Pronto Soccorso Psicologico Italia intende lavorare accanto alle realtà territoriali e in collaborazione con i medici di base e non solo, al fine di rispondere efficacemente alle richieste di aiuto di chi oggi vive una condizione di disagio psicologico”.

Sarà possibile seguire l’evento online in diretta sulle pagine facebook Pronto Soccorso Psicologico-Italia e LaSicilia.it, e sul canale youtube Pronto Soccorso Psicologico Italia.

Queste le coordinate per entrare nella webinar 

https://us02web.zoom.us/j/87418029344?pwd=K3JMSVV1OUVTcGhPbDU4ZU83QVRwUT09

ID riunione: 874 1802 9344Passcode: 502451COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA