2 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:11
×

L'INTERVENTO

Novecento anni di devozione: la Festa di Sant'Agata che pulisce la città (e il cuore)

Il presidente del comitato organizzatore della festa: «Quando i giovani riaccendono l'anima di Catania»

02 Febbraio 2026, 13:40

17:42

Novecento anni di devozione: la Festa di Sant'Agata che pulisce la città (e il cuore)

Seguici su

Una tradizione che si ripete. Anche quest’anno, passeggiando per le vie di Catania in questi giorni di fine gennaio, ho sentito forte l’energia dei giovani che anima la Festa di Sant’Agata. Il Comitato per la patrona ha voluto coinvolgerli ancora di più, come nelle edizioni passate, e io non vedo l’ora di assistere. Oggi, alla consegna della Candelora d’Oro ci saranno i ragazzi di Musicainsieme a rendere tutto più vivo e spontaneo. Mentre la sera del tre ad emozionarci ci penseranno i ragazzi del Conservatorio, diretti dal maestro Giuseppe Romeo, insieme ai bambini del Coro delle Voci Bianche e al Coro Lirico Siciliano, diretti dal maestro Francesco Costa.

Un altro momento che mi emoziona particolarmente è il Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri al Teatro Massimo Bellini, il 2 febbraio alle 20.30: un tributo speciale per i 900 anni dal rientro delle reliquie di Sant’Agata. La banda sfilerà anche il 3 mattina prima della processione delle carrozze, e proprio quel giorno vedremo i volontari portare lungo via Etnea il Velo creato dall’artista Domenico Pellegrino, con pizzi e merletti donati dai devoti di tutta la Sicilia - un’immagine che mi scalda il cuore. Poi c’è la mostra “Icona” a Palazzo della Cultura, dal 1° al 26 febbraio, con nove opere dedicate alla santa realizzate da artisti diversi. Fa parte del progetto “Catania è casa” di BasaltiKa e del Comitato, che l’anno scorso ha trasformato muri cittadini in tele contro le micro-discariche: incredibile, ma ha funzionato, le zone si sono ripulite! Nel 2026 continueranno con un concorso per architetti e designer, per nuove edicole votive che ridisegneranno il centro storico.

Tutte queste iniziative - dalle processioni agli eventi culturali - proseguiranno fino alla festa estiva del 17 agosto, per celebrare il IX Centenario e coinvolgere catanesi e visitatori. Viva Sant’Agata, che unisce generazioni e pulisce l’anima della nostra città!