20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:36
×

Patrona

A Catania è il giorno di Agata: giro esterno finito alle 7,38 dopo la lunga notte

Il primo appuntamento di oggi è con il Pontificale in cattedrale alle 10. Il giro interno nel pomeriggio a partire dall 17,30

05 Febbraio 2026, 07:45

11:12

A Catania è il giorno di Agata: giro esterno finito alle 7,38 dopo la lunga notte

Seguici su

A Catania è il giorno di Agata. Il 5 febbraio la città celebra la sua santa patrona i cui festeggiamenti in realtà sono già iniziati il 3 febbraio. Oggi però è rosso sul calendario per la città etnea che si appresta a vivere il clou della festa con il Pontificale che sarà celebrato questa mattina alle 10 in Cattedrale e con il giro interno della processione che dovrebbe avere inizio alle 17,30. Il Pontificale, oltre che dall'arcivescovo di Catania Renna, sarà concelebrato dai cardinali Romeo e Arborelius e da monsignor Baturi, arcivescovo di Cagliari.

Il lungo giro esterno, cominciato ieri mattina poco dopo la Messa dell'Aurora, si è concluso stamattina alle 7,38 con il forte e lungo scampanio che ha annunciato l'arrivo in piazza Duomo e dopo la lunga notte che ha portato la Santa in alcuni dei luoghi del suo martirio (il Santo carcere e la chiesa di Sant'Agata a la Vetere) e in altre "postazioni" più suggestive della festa come la salita dei Cappuccini e piazza Palestro ("u futtinu") che soltanto a tarda notte è stata illuminata dai fuochi pirotecnici.

Quindi il rientro in Cattedrale, passando dalla Pescheria ed entrando da porta Uzeda, soltanto questa mattina e nonostante il clima non sia stato dei migliori con vento freddo e pioggia a tratti. Il busto reliquario resta in Cattedrale nell'attesa di riabbracciare la sua gente tra le strade del centro storico.