Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

La giusta rotta dei futuri professionisti del mare

Di Sonia Distefano |

Guardare il proprio territorio può rappresentare una chiave per capire come costruire con successo il proprio futuro. La penisola italiana può offrire svariate possibilità occupazionali in campo marittimo e gli Istituti superiori forniscono oggi un ampio ventaglio di competenze che spazia dai Trasporti alla Logistica (ex Nautico), dalla Pesca commerciale, alle Produzioni ittiche, che vede Catania capofila, dalla Manutenzione all’Assistenza Tecnica, che sono capaci insieme, oggi, di far raggiungere un alto tasso di occupazione.

L’offerta formativa completa degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica comprende gli indirizzi di Conduzione del mezzo navale e Conduzione degli apparati e impianti marittimi, per la formazione delle figure che nel passato ordinamento venivano chiamati capitani e macchinisti; e poi Costruzione del mezzo navale e infine Logistica che offre innumerevoli sbocchi professionali. E’ un’offerta formativa importante e presente in Sicilia, che viene completata con l’Istituto Tecnico Superiore (Its) – Accademia Mediterranea della Logistica e Marina Mercantile, presente a Catania all’Istituto Duca degli Abruzzi. All’Accademia (sono 5 in tutt’Italia, comprese Genova, Gaeta, Trieste e Cagliari) si accede per selezione, dal momento che si tratta di corsi a numero chiuso.

Gli studenti che seguono l’Accademia per la parte marittima hanno nel percorso formativo 12 mesi di imbarco retribuito, in qualità di allievi ufficiali. Il percorso in Accademia si conclude con un esame congiunto di Its e di Direzione Marittima.

Per l’Its a Catania si parla dell’85% di occupabilità degli studenti addirittura prima della conclusione dei percorsi, dal momento che si lavora con tutte le maggiori aziende logistiche e di manutenzione catanesi, e, per chi si imbarca, con le maggiori compagnie di navigazione.

Per quanto riguarda i corsi di studio, le materie generali vengono affiancate dalle materie di indirizzo, come Conduzione del mezzo navale, Apparati e Impianti, Meccanica, Navigazione con Astronomia, Cartografia ecc. A queste si aggiungono molte materie a indirizzo scientifico come Elettrotecnica, Elettronica, Fisica.

Gli istituti di eccellenza offrono poi a tutti gli studenti sia del campo nautico sia professionale la possibilità di un primo approccio al mondo marittimo con l’utilizzo delle barche, per esempio a vela da regata, da pesca o a remi, che consentono agli studenti di vivere importanti esperienze formative direttamente a contatto con il mondo dei loro sogni.

Nel mondo marittimo si spazia così dalle offerte per i lavoratori della blue economy, per i lavoratori della logistica, per il personale marittimo. L’indirizzo costruttori navali inoltre si presta al proseguimento degli Studi all’Università in facoltà prettamente scientifiche come Ingegneria Navale.

Oltre al diploma come Tecnico dei Trasporti o della Logistica, gli studenti acquisiscono la qualifica della Conduzione del mezzo o allievo ufficiale di coperta o allievo ufficiale di macchia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA