Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Sicilia segreta

Re­li­gio­ne o eso­te­ri­smo? I due vol­ti di Ca­ta­nia at­tra­ver­so la fon­ta­na di “Ce­re­re” al Bor­go

Di Simone Centamore |

Re­li­gio­ne o eso­te­ri­smo: cosa pre­va­le mag­gior­men­te a Ca­ta­nia? Un tu­ri­sta che si tro­vi a pas­seg­gia­re per le vie del cen­tro sto­ri­co, po­treb­be im­bat­ter­si, con mol­ta fa­ci­li­tà, in una par­ti­co­la­re fon­ta­na si­tua­ta al cen­tro di Piaz­za Ca­vour, co­mu­ne­men­te det­ta “Piaz­za Bor­go”. Sen­za una va­li­da gui­da tu­ri­sti­ca l’i­gna­ro vian­dan­te po­treb­be ap­pren­de­re le più sva­ria­te teo­rie e leg­gen­de le­ga­te alla sta­tua che so­vra­sta il di­spo­si­ti­vo ar­chi­tet­to­ni­co. Non tut­ti i Ca­ta­ne­si san­no, in­fat­ti, che la scul­tu­ra dal­l’a­spet­to fem­mi­ni­le che sta a guar­dia del “Bor­go” non è una raf­fi­gu­ra­zio­ne di un per­so­nag­gio le­ga­to alla cul­tu­ra cri­stia­na, ben­sì l’ef­fi­ge del­la dea ro­ma­na Ce­re­re. La cosa sor­pren­de an­cor di più se si con­si­de­ra che la chie­sa che si af­fac­cia sul­la piaz­za è de­di­ca­ta alla San­ta con­cit­ta­di­na ver­gi­ne e mar­ti­re. A que­sto pun­to, le do­man­de si mol­ti­pli­ca­no. Come può una cit­tà come Ca­ta­nia, in­ti­ma­men­te le­ga­ta al cul­to di San­t’A­ga­ta, aver cer­ca­to la pro­te­zio­ne di una di­vi­ni­tà pa­ga­na?

LA DI­VI­NA CE­RE­RE. La tra­di­zio­ne de­gli an­ti­chi pa­dri la­ti­ni, ci ha con­se­gna­to un ba­ga­glio cul­tu­ra­le for­te­men­te con­nes­so con una di­men­sio­ne po­li­tei­sti­ca del sa­cro. Sap­pia­mo, in­fat­ti, che ad ogni di­vi­ni­tà ap­par­te­ne­va il do­mi­nio su una ben pre­ci­sa por­zio­ne del rea­le e, più in ge­ne­ra­le, su un ele­men­to del­la na­tu­ra. Il cul­to di Ce­re­re si ri­col­le­ga a tale con­te­sto re­li­gio­so. La dea, am­pia­men­te ce­le­bra­ta in Si­ci­lia se­con­do quan­to ri­por­ta­to dal­le fon­ti, era con­si­de­ra­ta cu­sto­de del­la fer­ti­li­tà e di con­se­guen­za del­le na­sci­te e del buon an­da­men­to dei rac­col­ti. Tut­to ciò, evi­den­te­men­te, ben si as­so­cia con la vo­ca­zio­ne agri­co­la del ter­ri­to­rio. La raf­fi­gu­ra­zio­ne di cui stia­mo par­lan­do è sta­ta, tut­ta­via, rea­liz­za­ta in un pe­rio­do sto­ri­co che è mol­to di­stan­te da quel­lo in cui vis­se­ro le po­po­la­zio­ni de­di­te al pa­ga­ne­si­mo. L’o­pe­ra scul­to­rea ri­sa­le, in­fat­ti, al 1757 e in ori­gi­ne la sua col­lo­ca­zio­ne era dif­fe­ren­te da quel­la at­tua­le: per cir­ca cin­quan­t’an­ni ser­vì ad ab­bel­li­re l’o­dier­na Piaz­za Uni­ver­si­tà, che al­l’e­po­ca co­sti­tui­va il cuo­re del­l’im­pian­to ur­ba­ni­sti­co ca­ta­ne­se. Ma cosa spin­se i cit­ta­di­ni a com­mis­sio­na­re tale ma­nu­fat­to?

SU­PER­STI­ZIO­NE E RE­LI­GIO­NE. In­tor­no alla metà del XVIII Se­co­lo tut­ta la Val di Noto fu in­ve­sti­ta da un’im­po­nen­te ca­re­stia. Il Se­na­to ca­ta­ne­se, ac­co­glien­do le sup­pli­che del po­po­lo, de­ci­se di af­fi­da­re le sor­ti del­la cit­tà ad un mo­nu­men­to che fa­ces­se con­ver­ge­re il fa­vo­re del­la na­tu­ra e del­la pro­spe­ri­tà sul ter­ri­to­rio cir­co­stan­te. In­spie­ga­bil­men­te, la scel­ta cad­de pro­prio sul­la di­vi­ni­tà pa­ga­na. Il fat­to de­sta scal­po­re se si con­si­de­ra che la Si­ci­lia era ed è par­ti­co­lar­men­te le­ga­ta alla tra­di­zio­ne cri­stia­na. A vol­te, però, la su­per­sti­zio­ne è più for­te del­la fede e così Ce­re­re fu pre­fe­ri­ta alla San­ta con­cit­ta­di­na Aga­ta. La for­tu­na di que­st’o­pe­ra, co­mun­que, durò poco per­ché agli ini­zi del XIX Se­co­lo fu tra­sfe­ri­ta al “Bor­go”, dove at­tual­men­te si tro­va. Il ge­sto può es­se­re ri­te­nu­to un ri­fiu­to da par­te dei Ca­ta­ne­si. Bi­so­gna, in­fat­ti, con­si­de­ra­re che l’a­rea del­l’at­tua­le Piaz­za Ca­vour fu edi­fi­ca­ta per ospi­ta­re gli sfol­la­ti a cau­sa del­l’e­ru­zio­ne del 1669, ed era quin­di pe­ri­fe­ri­ca. Oggi, il mo­nu­men­to non as­su­me più la va­len­za pro­pi­zia­to­ria che ne ave­va ca­rat­te­riz­za­to la na­sci­ta. Lo smog del traf­fi­co ur­ba­no ne ha mu­ta­to an­che le fat­tez­ze este­rio­ri. Sep­pur spet­ta­tri­ce si­len­zio­sa la di­vi­na Ce­re­re re­sta, co­mun­que, te­sti­mo­ne di un’e­po­ca in cui re­li­gio­ne ed eso­te­ri­smo ten­de­va­no a con­fon­der­si. Ma do­man­dia­mo­ci: quan­to la su­per­sti­zio­ne in­flui­sce an­co­ra sul­le no­stre scel­te?COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA