Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Sicilia segreta

La cun­za­ta da Cona: dal­la Gre­cia a Roma, così na­sco­no le of­fer­te vo­ti­ve si­ci­lia­ne a Na­ta­le

Di Vanessa Occhione (redazione Sicilian Post) |

Come s’av­vi­ci­na­va la no­ve­na di Na­ta­le, i Ma­la­vo­glia non fa­ce­va­no al­tro che an­da­re e ve­ni­re dal cor­ti­le di ma­stro Turi Zup­pid­du. In­tan­to il pae­se in­te­ro si met­te­va in fe­sta; in ogni casa si or­na­va­no di fra­sche e d’a­ran­ce le im­ma­gi­ni dei san­ti, e i fan­ciul­li si af­fol­la­va­no die­tro la cor­na­mu­sa che an­da­va a suo­na­re da­van­ti alle cap­pel­let­te col­la lu­mi­na­ria, ac­can­to agli usci»: con que­ste pa­ro­le lo scrit­to­re ca­ta­ne­se Gio­van­ni Ver­ga nel suo I Ma­la­vo­glia de­scri­ve “a cun­za­ta da Cona”, l’an­ti­ca tra­di­zio­ne si­cu­la di ad­dob­ba­re le edi­co­le raf­fi­gu­ran­ti la Sa­cra Fa­mi­glia du­ran­te il pe­rio­do na­ta­li­zio con pre­li­ba­tez­ze e frut­ta no­stra­na.Odo­re di aran­ce, fi­chi sec­chi, ce­dri e al­lo­ro riem­pi­va­no gli al­ta­ri­ni e le case dei ca­ta­ne­si agli ini­zi de­l’900. Ogni edi­co­la, era luo­go di ag­gre­ga­zio­ne e di pre­ghie­ra per i fe­de­li. In lon­ta­nan­za si sen­ti­va la ne­nia de­gli zam­po­gna­ri, pro­ve­nien­ti da Ma­let­to e Bron­te, che con le loro “cia­ma­red­de” ac­com­pa­gna­va­no le no­ve­ne “nin­na­red­de” già dal 16 Di­cem­bre, nove gior­ni pri­ma la na­sci­ta di Cri­sto: nove, quan­ti i mesi di ge­sta­zio­ne del­la Ver­gi­ne Ma­ria.

“Cia­ra­mid­da­ru…cia­ra­mid­da­ri fai ‘na su­na­ta su­pra l’al­ta­ru, ca lu Si­gnu­ri quan­nu na­sciu tut­ti li cosi bi­ni­di­ciu” re­ci­ta­va­no can­tan­do, gran­di e pic­ci­ni, da­van­ti la Cona ador­na­ta da ra­mo­scel­li di bian­co­spi­no, aspa­ra­gi e co­to­ne idro­fi­lo com­pra­to ap­po­si­ta­men­te al mer­ca­to cit­ta­di­no. Ogni gior­no si re­ci­ta­va una no­ve­na nuo­va per rie­vo­ca­re l’an­nun­cia­zio­ne e l’a­do­ra­zio­ne dei re magi a Gesù bam­bi­no. Ogni gior­no si ac­cen­de­va una can­de­la come se­gno del cam­mi­no dei fe­de­li nel­la via del Si­gno­re. Era un modo per sta­re in­sie­me, in un cli­ma di fe­sta e pre­ghie­ra, ce­le­bran­do l’av­ven­to del San­to Na­ta­le, ma era an­che un’oc­ca­sio­ne per sfa­ma­re i più po­ve­ri. Non era raro, in­fat­ti, che du­ran­te la not­te, quan­do l’al­ta­ri­no ri­ma­ne­va in­cu­sto­di­to, qual­cu­no an­das­se a ci­bar­si di quel­le pre­li­ba­tez­ze po­ste so­pra l’al­ta­re. Da qui de­ri­va pro­prio il det­to ca­ta­ne­se “Ti man­gia­sti na cona”.

Dol­ci, man­da­ri­ni e li­mo­ni era­no of­fer­ti dai fe­de­li al Si­gno­re per rin­gra­ziar­lo del­la gra­zia ri­ce­vu­ta o per chie­der­ne una, è per que­sto che mol­ti dol­ci ti­pi­ci del­la tra­di­zio­ne si­ci­lia­na fa­ce­va­no par­te del­la “Cona”.An­co­ra oggi, in al­cu­ne par­ti del­la Si­ci­lia, si usa ador­na­re gli al­ta­ri­ni con man­da­ri­ni, aran­ce e ce­dri, per ri­cor­da­re, at­tra­ver­so co­lo­ri e pro­fu­mi, un tem­po or­mai re­mo­to. Un tem­po in cui ma­ga­ri si era più po­ve­ri di oggi, ma più ric­chi di va­lo­ri no­stra­ni come quel­lo di par­te­ci­pa­re a qual­co­sa tut­ti in­sie­me aspet­tan­do l’ar­ri­vo del Na­ta­le.

Continua a leggere sul Sicilian PostCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA