Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Sicilian Comedi

POLITICA, MONDANITA’, GREEN DEAL (E QUALCHE RETROSCENA?). CHE CI FARANNO INSIEME ENZO BIANCO, SANTI CAPPELLANI E MARIONE PAGLIARO DA ZO, SABATO 18 MATTINA ALLE 11?

Di Redazione |

Che ci faranno insieme Enzo Bianco, Santi Cappellani (ex M5S, fresco fresco di passaggio al gruppo misto) e Marione Pagliaro del Cnr (vip della Palermo “green” che conta?)?

L’occasione è la presentazione pubblica del disegno di legge di Santi Cappellani, sulla istituzione di un istituto di ricerca dedicato alle nuove energie e alle bioeconomie (“con particolare attenzione al territorio siciliano).

Ricordiamo che proprio su questi temi è nata l’alleanza dell’attuale governo, con grande impegno sia di Enzo Bianco che di Santi Cappellani (che all’epoca fece un evento – molto mondano, molto privato – per sponsorizzare la convergenza tra il Movimento e il Pd).

Ammettiamolo: in tanti si domandano se dietro questo incontro ci sia qualcosa di più. Cappellani, passando al “misto” ha dichiarato il suo sostegno incondizionato al Conte-bis. Quindi, l’incontro di sabato potrebbe essere nient’altro che la continuazione di un discorso ambientale e trasversale che da tempo impegn i due politici catanesi. Ipotesi suffragata dalla presenza di un “tecnico”, Mario “Marione” Pagliaro, chic green expert e gran networker (partner e collaboratori in tutto il mondo, dalla Cina, all’America alla Russia. Se a questo aggiungiamo la moderazione di Gianluca Reale, giornalista simbolo di una Catania che “frequenta” e che si “impegna”, allora la cosa si fa davvero succulenta.

L’occasione, insomma, è ghiotta. Anche per il giorno scelto, sabato, e il luogo, Zo: giornata e luogo da sempre destinati – per i catanesi – agli incontri political-mondan-chic e adesso anche “green”.

Al di là della mondanità il tema è serio e importante. E’ possibile che la Sicilia, luogo perfetto per il clima, non sia la candidata ideale a un centro di ricerca nel tema green? E’ possibile che non si possa fare niente contro la fuga di cervelli?

Sabato 18 alle ore 11, da Zo.

Questa rubrichetta sarà presente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA