Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Sicilian Post

Il tempo dell’autorevolezza: 27 visioni per il mondo che verrà nell’e-book “Il giorno dopo”

Di Redazione |

Un in­stant-book per in­ter­ro­gar­ci sul no­stro fu­tu­ro, a par­ti­re dal­le sfi­de del pre­sen­te che stia­mo af­fron­tan­do. Que­sto l’in­ten­to de “Il gior­no dopo. Vi­sio­ni del post pan­de­mia”, pub­bli­ca­zio­ne di­gi­ta­le di­spo­ni­bi­le gra­tui­ta­men­te oggi su si­ci­lian­po­st.it e cu­ra­ta dal­la re­da­zio­ne del­la te­sta­ta di ap­pro­fon­di­men­to si­ci­lia­na.

Tan­ti e in­ter­con­nes­si gli ar­go­men­ti trat­ta­ti at­tra­ver­so i con­tri­bu­ti di per­so­na­li­tà au­to­re­vo­li: dal fu­tu­ro dei no­stri di­rit­ti co­sti­tu­zio­na­li af­fron­ta­to con Sa­bi­no Cas­se­se al ruo­lo del vo­lon­ta­ria­to di­scus­so con Fer­ruc­cio De Bor­to­li, pas­san­do per le pro­spet­ti­ve del­la ri­cer­ca e del­l’u­ni­ver­si­tà il­lu­stra­te dal ret­to­re dell’Uni­ver­si­tà di Ca­ta­nia Fran­ce­sco Prio­lo. Lo sguar­do sul do­ma­ni pas­sa an­che per la te­sti­mo­nian­za del gior­na­li­sta new­yor­ke­se Jeff Jar­vis, tra i so­prav­vis­su­ti al­l’11 set­tem­bre e oggi te­sti­mo­ne de­gli ef­fet­ti del­l’e­pi­de­mia di Co­vid-19 nel­la Gran­de Mela. Nel li­bro an­che il tema del cam­bia­men­to del­la no­stra so­cie­tà, af­fron­ta­to col so­cio­lo­go Der­rick de Kerc­kho­ve, il ruo­lo del­la Chie­sa post pan­de­mia nel­l’a­na­li­si del di­ret­to­re di Ci­vil­tà Cat­to­li­ca An­to­nio Spa­da­ro, il rap­por­to ge­ni­to­ri-fi­gli du­ran­te e dopo il loc­k­do­wn nel­l’ar­ti­co­lo del­lo psi­coa­na­li­sta Lui­gi Bal­le­ri­ni, ol­tre a ar­go­men­ti fon­da­men­ta­li come la sa­lu­te, l’e­co­no­mia, il Sud, l’Eu­ro­pa e la geo­po­li­ti­ca, la que­stio­ne am­bien­ta­le, la fa­mi­glia, la scuo­la, la pa­ri­tà di ge­ne­re, l’in­for­ma­zio­ne, il fu­tu­ro di tea­tri ed enti cul­tu­ra­li, l’at­tua­li­tà del­la sto­ria, af­fron­ta­ti con ac­ca­de­mi­ci, esper­ti e pro­fes­sio­ni­sti di fama in­ter­na­zio­na­le.

«Seb­be­ne una pub­bli­ca­zio­ne come que­sta – spie­ga Gior­gio Ro­meo, di­ret­to­re del Si­ci­lian Post – pos­sa in­cap­pa­re nel­la trap­po­la di as­su­me­re un tono ora­co­la­re, sia­mo con­vin­ti che que­sto non sia il tem­po del­la pre­veg­gen­za e nem­me­no quel­lo del­l’im­prov­vi­sa­zio­ne. Pren­den­do le mos­se dal­la no­stra li­nea edi­to­ria­le, ab­bia­mo quin­di chie­sto ai no­stri au­to­ri di guar­da­re in fac­cia la real­tà per pro­va­re a in­di­ca­re del­le di­re­zio­ni pos­si­bi­li, che sia­no più in­tel­li­gen­ti e uma­ne di quel­le che ab­bia­mo sa­pu­to dar­ci fi­no­ra».

Poi­ché non esi­ste pen­sie­ro sen­za im­ma­gi­ne, par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne è sta­ta data an­che al­l’a­spet­to vi­si­vo del­l’e-book, che è im­pre­zio­si­to non solo dal­la gra­fi­ca e dal­le il­lu­stra­zio­ni del vi­sual de­si­gner Turi Di­ste­fa­no, ma an­che da una se­quen­za di scat­ti del fo­to­gra­fo va­re­si­no Gio­van­ni Chia­ra­mon­te sul tema del­la ri­na­sci­ta: “Uno sguar­do d’a­mo­re”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA