Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Sicilians

La catanese Chiara Lo Faro tra i “Top under 40 leader EuIndia”

Di Giuseppe Petralia |

È stata presentata, con una cerimonia al Parlamento Ue la lista dei giovani selezionati a fare parte dei «Top under 40 leader EuIndia». Si tratta di imprenditori, scelti come leader, dirigenti d’azienda, esperti e dipendenti di organismi di settore, tutti sotto i 40 anni di età, che svolgono un importante ruolo nello sviluppo delle relazioni commerciali fra l’Ue e l’India. La lista è stata presentata da Caroline Nagtegaal, europarlamentare olandese e vicepresidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con India. «EuIndia40 è un’iniziativa, volta a scoprire i giovani leader attivi nel corridoio India – UE, che riteniamo – ha detto Sujit S. Nair, presidente dell’ente Europe India Centre for Business & Industry – svolgeranno un ruolo cruciale nel colmare il divario fra India e UE. Le donne e gli uomini di EuIndia40 rappresentano 16 nazionalità: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Francia, India, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Regno Unito».

Tra i selezionati c’è la catanese Chiara Lo Faro, per 7 anni in India dopo la laurea alla Luiss di Roma e oggi imprenditrice in Francia.

– Quale attività ha svolto in india?

«Mi sono trasferita in India a 22 anni, e ho lavorato nel settore della consulenza strategica per aziende straniere che si immettono sul mercato locale e poi in una grande banca indiana, occupandomi di transazioni internazionali per aziende straniere. Ho inoltre imparato la lingua hindi da autodidatta e oggi ho un’attività finalizzata a fornire supporto linguistico, culturale e strategico alle imprese europee e indiane, avendo completa padronanza di diverse lingue fra cui l’ inglese, il francese e l’ hindi e altre. Sono anche una pianista di formazione e cantante in una band indipendente di musica indiana a Tolosa. Ho già collaborato con noti artisti di Nuova Delhi per un progetto di musica “fusion” di mia composizione, con elementi di pianoforte, sitar e flauto indiano».

– Come ha accolto la sua selezione alla Top under 40?

«Sono onorata di essere stata selezionata come Leader nella lista EuIndia40 e felice di sapere che il mio lavoro in questo campo sia stato notato. Anche se abbiamo culture diverse esistono molte somiglianze fra l’Italia e l’India e, a parte il normale disorientamento iniziale, lì mi hanno sempre fatta sentire a casa».

– Cosa prevede per il suo futuro?

«Mi preparo alla prossima tappa, che mi vedrà come speaker al TEDx organizzato dall’Istituto Nazionale delle Scienze Applicate INSA di Tolosa. Il TEDx è una delle piattaforme di conoscenza indipendenti più grandi al mondo, il cui motto è: “idee che vale la pena diffondere”».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA