Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Sicilians

L’irrefrenabile corsa di Helena dalla Sicilia alla conquista della ribalta hollywoodiana

Di Giorgia Lodato |

La bellezza mediterranea dei lunghi capelli scuri si mescola all’aria da straniera dei suoi grandi occhi blu. Helena Geraci, un piede in Sicilia, l’altro in America. A Los Angeles precisamente, dove la giovane catanese vive e lavora come attrice, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. Ultimo film che l’ha vista protagonista è  “La Llorona”, che ha da poco vinto come “Miglior Cortometraggio Thriller” all’Adbhooture Film Festival ed è attualmente in concorso ad altri festival. Ma la strada percorsa da Helena è costellata da tante tappe. A 20 anni inizia a studiare recitazione teatrale, frequentando due rinomati laboratori di recitazione catanesi. Prima “Il Teatro del Molo” diretto da Gioacchino Palumbo, poi “Il Teatro degli Specchi” diretto da Aldo Lo Castro e Marco Tringali.

Dopo aver vissuto tra Parigi, Milano, Barcellona, New York e San Diego, nel 2018 si trasferisce a Los Angeles per dedicarsi alla recitazione per il cinema e la televisione. Da oltre un anno Helena fa parte del “The Actor’s Lab”, uno dei migliori laboratori di recitazione per il cinema in America, una comunità artistica con sedi a Los Angeles, Santa Barbara, Portland e Charlotte. La scuola è diretta da J.D. Lewis, noto per aver lavorato con attori, scrittori e registi, a Hollywood e in tutta la nazione, e per aver formato alcuni dei nomi più noti della televisione e del cinema. La formazione professionale di Helena comprende tecniche di recitazione, studio della scena, voce, movimento e improvvisazione. Oltre alla sua carriera di attrice, Helena ha anche un passato da modella, iniziata a Catania con l’agenzia catanese “BTF Casting” e proseguita a Milano con l’agenzia “Lady D. Fashion Management”.

Ma è Los Angeles a consacrarla come attrice a tutti gli effetti. Il film thriller “La Llorona” del regista Josh Quintero, in cui Helena interpreta la protagonista, ha riscontrato un grande riconoscimento da parte del pubblico e ha vinto il premio come “Miglior Cortometraggio Thriller” all’Adbhooture Film Festival, oltre ad essere attualmente in concorso al Cult Movies International Film Festival come “Migliore Regista”, “Miglior Cortometraggio” e “Miglior Cortometraggio Horror”.

Nel dicembre del 2020 il film ha avuto una première virtuale in collaborazione con Casa Cultural Saybrook-Montebello, a Los Angeles. Nello stesso anno Helena ha anche interpretato il ruolo di Cindy, protagonista del corto “Quaranteam” di Ayu Logan e Bianca Debeux, girato con iPhone e Zoom in quarantena e selezionato tra i concorrenti del “Safer at Home Film Festival” e del “Brazilian Film Festival”, entrambi a Los Angeles, e del “Lifft India Awards 2020”. Recentemente Helena ha anche prodotto e interpretato il ruolo principale in uno psyco-thriller, il corto “Lucky 7”, diretto sempre da Josh Quintero, selezione ufficiale al “The Lab Fest” Film Festival di Los Angeles. Come riconoscimento del suo talento, Helena è stata inoltre finalista della prima stagione del “The Big Break OC”, popolare concorso per attori teatrali che si muove sui social media e che offre agli aspiranti attori e scrittori di scena la possibilità di entrare in contatto con noti professionisti dello spettacolo a Los Angeles. Un vero e proprio evento teatrale internazionale con giudici di alto livello. 

È sempre Los Angeles a guidarla, anche nel 2021. Proprio lì Helena vuole avviare una nuova collaborazione per un sequel di “Lucky 7”, un corto dal titolo “Pin Up” e una Zoom Play, entrambe in collaborazione con i produttori di “The Big Break OC”. Oltre alla produzione di un nuovo cortometraggio per la prossima edizione del “Lab Fest 2021” di Los Angeles.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA