Sea Watch è arrivata a Catania
Tweet Ong: «Se questa non è mossa politica....»
1548940256537_1618929522164
CATANIA - E’ arrivata al porto di Catania la nave Sea Watch 3 con a bordo 47 migranti, tra cui quindici minori non accompagnati. L’arrivo poco prima delle 10,30. Appena le manovre sono finite i migranti a bordo hanno festeggiato l’arrivo a Catania abbracciandosi tra di loro e abbracciando anche i componenti dell’equipaggio della nave della Ong tedesca battente bandiera olandese.
La nave era partita poco dopo le 5.30 da Siracusa, una volta riparato il guasto al verricello dell’ancora che aveva ritardato la partenza, prevista inizialmente per le 21 di ieri. Il capo missione della Sea Watch 3 avrebbe chiesto di partire più tardi per fare riposare l’equipaggio, ma la capitaneria ha ribadito l’ordine di partire alle cinque in direzione Catania. Al Molo di Mezzogiorno del porto etneo, intanto, sono stati attivati i presidi di sicurezza e di assistenza allo sbarco. Una volta identificati, i migranti minori saranno accompagnati in diverse strutture della provincia, mentre i maggiorenni trasferiti in autobus all’Hot Spot di Messina. Sarà la Squadra Mobile, sotto il coordinamento della Procura di Catania, a svolgere le attività di polizia giudiziaria. La Sea Watch 3 era ancorata nella rada di Santa Panagia da venerdì scorso ad un miglio dalle coste siracusane.
"Dobbiamo andare a #Catania. Ciò significa che dobbiamo allontanarci da un porto sicuro, verso un porto dove c'è un procuratore noto per la sua agenda sulle Ong che salvano in mare. Se questa non è una mossa politica, non sappiamo cosa sia". E’ quanto si legge in un tweet della ong Sea Watch.