Scatta Ztl nel centro storico di Ortigia
Dalla prossima settimana Zona a traffico limitato in tutto il centro storico di Ortigia, a Siracusa. Lo hanno annunciato il sindaco, Francesco Italia, e l'assessore ai Trasporti e diritto alla Mobilità, Maura Fontana.
sperimentazione durerà fino al 15 ottobre. La chiusura al traffico di Ortigia, con le necessarie deroghe, scatterà alle 17,30 di tutti i giorni feriali; dal lunedì al venerdì si protrarrà fino alle 2 del giorno successivo. Nei sabati e nei prefestivi l'orario sarà allungato fino alle 7 dell'indomani. Nelle domeniche e festivi la Ztl scatterà alle 10 per cessare alle 2 del giorno dopo.
«Sono provvedimenti - ha detto il sindaco Italia - preceduti da un lungo lavoro preparatorio e, soprattutto, di condivisione con tutte le organizzazioni dei commercianti e degli artigiani. Adesso è il momento di migliorare il tentativo di valorizzare e migliorare il nostro delicato centro storico abbattendo il traffico, migliorando la fruizione e consentendo a e turisti di godere appieno della bellezza».