Notizie Locali


SEZIONI
°

Siracusa

Siracusa, contrabbando dalla Libia: confiscati 100 mila litri di gasolio

Di Redazione |

La Guardia di Finanza e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane di Siracusa, hanno confiscato il gasolio sequestrato nell’“Operazione Indonesia”. La vicenda risale all’ottobre scorso quando le unità navali della Gdf individuarono a bordo della Motonave “GRAIN M”, battente bandiera del Togo, nel doppio fondo ricavato artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento del natante, circa 100 mila litri di carburante.

GUARDA IL VIDEO

L’ispezione doganale era stata eseguita perché la Motonave era stata segnalata per traffico internazionale di droga. A bordo anche 31 mila euro in contanti considerati provento della illecita attività di contrabbando di oli minerali e 11 chili di sigarette di contrabbando. Il comandante della motonave fu fermato per contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per riciclaggio.Quattro componenti l’equipaggio furono denunciati per favoreggiamento personale.

A conclusione delle indagini, coordinate dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto Vincenzo Nitti, è stato confiscato il quantitativo di gasolio unitamente alla somma di denaro ed ai tabacchi lavorati esteri, rinvenuti a bordo della motonave. I proventi della vendita del carburante confiscato, inoltre, sono stati destinati alle casse dello Stato. La Motonave invece è stata dissequestrata e restituita al comandante indonesiano, che nei prossimi giorni lascerà le acque territoriali unitamente al suo equipaggio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA