Domenica grande festa all'Avio Club Siracusa, non solo volo: dall'atletica al pattinaggio, sport per tutti
Promotore dell'evento, il presidente dell'aviosuperfice, Giuseppe Gibilisco, campione del mondo e bronzo olimpico nell'asta
Domenica l'Avio Club Siracusa ospiterà un evento per tutti. Dalle 11 l’aviosuperficie “A. Quercioli Dessena” in contrada Laganelli, la possibilità per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volo di conoscere da vicino e toccare con mano un vero aereo, imparare a riconoscerne le parti dalle parole di chi un aereo l’ha costruito con le proprie mani, ascoltare racconti dai piloti dell’associazione, apprendere i fondamenti di questa disciplina grazie ad un simulatore professionale.
<L’associazione Skydive Sicilia – spiega Giuseppe Gibilisco, il campione del Mondo e bronzo olimpico del salto con l'asta e da quest'anno presidente dell'Avio Club Siracusa - effettuerà lanci di paracadutisti che avranno modo di raccontare l’adrenalina di quei momenti e spiegare come tutto ciò è possibile nella massima sicurezza; sarà possibile osservare il decollo dell’aereo che li trasporterà in quota da dove poi si lanceranno e atterreranno presso l’aviosuperficie con il paracadute. Parteciperà anche l’Associazione G.A.F., un nutrito gruppo di aeromodellisti che si esibiranno con i loro modelli e daranno la possibilità ai più appassionati di mettersi ai comandi>.
E non solo volo, l’evento, organizzato in collaborazione con la fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa e la Parrocchia SS. Salvatore darà modo a giovani e meno giovani, di avvicinarsi agli sport del cielo e non solo, vedrà la presenza di associazioni sportive che avvicineranno i presenti a praticare atletica, mtb, pattinaggio a rotelle e tanto altro.
<Una vera festa di sport a Siracusa – sottolinea con forza Giuseppe Gibilisco – in una giornata dove sarà importante sottolineare come inclusione sia ormai un termine fuori uso. Siamo infatti già tutti inclusi, siamo tutti normali, siamo tutti diversi. Ognuno ha le sue esigenze ed è dovere della società tutta, quindi di ognuno di noi, fare in modo che i bisogni e desideri di ciascuno siano soddisfatti>.