2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:16
×

Bilaterale e teatro greco, Mattarella e il presidente tedesco a Siracusa

Il capo dello Stato incontrerà l’omologo tedesco Steinmeier. Poi assisterà alla replica dello spettacolo “Ulisse, l’ultima Odissea”

19 Settembre 2023, 16:03

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica

Il castello Maniace, il teatro comunale, piazza Duomo e il teatro greco saranno tre dei luoghi blindati giovedì per il programmato incontro tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank Walter Steinmeier. La città si prepara ad accogliere i due capi di Stato che daranno vita all’incontro bilaterale che si terrà nella sala apostila del castello Maniace. Dopo l’incontro ufficiale, è prevista una dichiarazione congiunta dei due capi di Stato che, successivamente, si recheranno al teatro comunale, riaperto al pubblico da poco tempo, per la consegna del premio dei presidenti.

Mattarella e Steinmeier, nel pomeriggio dello stesso giorno, saranno a passeggio per il centro storico prima di recarsi al teatro greco dove assisteranno alla replica dello spettacolo “Ulisse, l’ultima Odissea”, organizzato dall’Inda in occasione delle rappresentazioni classiche appena celebrate. Spettacoli a cui il presidente Mattarella, quando può, partecipa volentieri, come avvenuto l’ultima volta il 19 luglio 2021 quando ha assistito alla tragedia “Coefore Eumenidi” di Eschilo, con la regia del Maestro Davide Livermore. Prima della rappresentazione, osservò un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Via D'Amelio.

In precedenza, il presidente Mattarella è venuto nella nostra città il 23 settembre 2018, per intervenire alla cerimonia commemorativa che il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights ha dedicato al suo storico fondatore e presidente, il professor Cherif Bassiouni.

Ad accogliere giovedì mattina i due capi di Stato sarà il sindaco Francesco Italia: «L’incontro bilaterale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmaier non ha precedenti nella storia cittadina ed è motivo di orgoglio per la nostra comunità, oltre ad essere un’altra grande occasione di visibilità agli occhi del mondo. Un summit, a così alti livelli, richiede misure eccezionali di sicurezza che, per quanto limitate a un paio di giorni, comporteranno inevitabilmente qualche disagio per la cittadinanza».