Notizie Locali


SEZIONI
°

Siracusa

Affonda peschereccio di Siracusa: un morto e un disperso, due in salvo

Di Redazione |

SIRACUSA – Un peschereccio iscritto al compartimento marittimo di Siracusa, lo «Zaira», è affondato la notte scorsa a largo di Malta. Secondo le prime notizie uno dei componenti dell’equipaggio è morto in un ospedale dell’isola dopo essere stato recuperato insieme ad altri due marittimi; un quarto risulta ancora disperso. Ricerche sono in corso da parte delle autorità maltesi.

Il naufragio, che si è verificato intorno alle 4, sarebbe stato causato con ogni probabilità dalle avverse condizioni meteo-marine. Le ricerche, attorno alle 12, sono tuttora in corso con l’utilizzo anche di un elicottero delle forze armate maltesi. La moglie di Antonio Sapienza, un altro dei membri dell’equipaggio, si è detta pronta a partire e starebbe chiedendo supporto logistico all’ambasciata italiana. 

Il peschereccio «Zaira» si trovava a un miglio dalle coste dell’isola. Dall’imbarcazione è partito l’allarme satellitare diretto alla centrale operativa delle Capitanerie di porto a Roma, che a sua volta ha avvisato Malta. Le motovedette maltesi sono uscite in mare e hanno salvato due persone. Dalla scorsa notte le autorità italiane e maltesi sono in stretto contatto e al momento le motovedette maltesi sono ancora sul posto per la ricerca dell’uomo disperso. E stanno per volare verso Malta i familiari dell’equipaggio del peschereccio. In tutto c’erano a bordo quattro persone: Antonio Sapienza e un marittimo extracomunitario sono stati ricoverati in ospedale. Un’altra persona è scomparsa, e dovrebbe trattarsi di Luciano Sapienza, padre di Antonio, mentre una quarta è deceduta. Secondo una prima ricostruzione il peschereccio, che aveva preso il largo mercoledì scorso, sarebbe stato travolto da un’onda. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia, che ha espresso vicinanza alla famiglia Sapienza, è in contatto con l’ambasciata italiana a La Valletta per seguire da vicino l’evolversi della vicenda. 

Foto di Jonathan Borg (Times of Malta)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA