Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Siracusa

Siracusa: caserma vigili del fuoco, nuovo via

Di Francesco Nania |

Entro il 30 ottobre verrà completata la progettazione per il completamento della nuova caserma dei vigili del fuoco. La novità emerge da un incontro avvenuto con il nuovo responsabile del Dipartimento regionale di protezione civile, sezione di Siracusa. Alla presenza dei tecnici a suo tempo incaricati, la riunione è servita per affrontare e discutere il problema della mancata realizzazione del comando provinciale dei vigili del fuoco.

I lavori per la realizzazione dell’edificio, che sorgerà nella zona di contrada Pizzuta, sono iniziati nel 2007 e successivamente sono stati bloccati per interventi dell’autorità giudiziaria.

Dopo tre interrogazioni parlamentari all’Ars, si è proceduto ad affidare l’incarico di realizzare un’opera strategica non soltanto per la città al Dipartimento locale della protezione civile che ha eseguito tutte le procedure per il passaggio delle competenze dal Comune alla Regione.

«La struttura portante – ha detto il parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo – realizzata per quasi due terzi, continua a trovarsi in uno stato di totale abbandono, oggetto degli agenti atmosferici ma anche dei vandali che hanno asportato tutto ciò che potevano, oltre che di quelli che pensano che il terreno circonstante la caserma sia una discarica a cielo aperto. Per questo motivo, abbiamo chiesto i tempi e le modalità attraverso le quali la protezione civile intende concludere la progettazione per poi partire con l’appalto dei lavori, dal momento che, fino ad oggi, siamo riusciti a difendere gli stanziamenti, a suo tempo impegnati, per la realizzazione del nuovo comando provinciale dei vigili del fuoco».

I tecnici e il nuovo dirigente hanno assicurato che nel giro di poco più di un mese e mezzo verrà completata la progettazione e che, di conseguenza, si procederà all’appalto dei lavori dopo la firma del nuovo decreto di impegno e di finanziamento dell’opera.

«Con il 2017 – ha ricordato Vinciullo – inizierà la rimodulazione dei fondi della Legge 433 del 31 dicembre 1991 e non vorremmo che anche questo finanziamento, come quello del nuovo ospedale di Siracusa, venisse definitivamente perso».

A proposito di interventi agli edifici strategici, l’amministrazione comunale ha stanziato la somma di 300 mila euro per la manutenzione straordinaria della caserma della polizia municipale. Interventi che si sono resi necessari e urgenti a seguito del sopralluogo eseguito dagli esperti dello Spresal, che hanno rilevato varie criticità. Il comune ha avviato la procedura per affidare il relativo appalto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA