Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Siracusa

Carabinieri, presentata la nuova caserma di Siracusa: sarà pronta nel 2020

Di Redazione |

 SIRACUSA – «Un investimento a lungo termine sulla legalità». Così il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, ha presentato stamane a Siracusa la nuova sede del comando provinciale dei carabinieri che sorgerà nell’area dell’aeronautica. «Grazie a tutti ed in particolar modo al presidente della Regione, Rosario Crocetta, per il finanziamento. Abbiamo messo in atto un programma storico: oltre Siracusa ci sono pronti sei progetti in Sicilia per un importo complessivo di 14 milioni di euro. E interventi su tante piccole stazioni che sono la presenza dello Stato sul territorio. Abbiamo iniziato già con la Calabria a lavorare sulle piccole caserme. Ne abbiamo 6500 in tutto il territorio italiano». In particolare si tratta della caserma Ferrara a Palermo, le sedi della Compagnia di Corleone e della stazione di Polizzi Generosa. Solo 7 milioni saranno destinati al Comando legione carabinieri Sicilia a Palermo.

Il nuovo comando sorgerà a Siracusa dalla trasformazione di alcuni locali del distaccamento dell’aereonautica militare. Un appalto di 3 milioni 600 mila euro dai fondi del Patto per il Sud. Adesso dovrà essere realizzato il progetto esecutivo. Previsto il via ai lavori, che dureranno due anni, nel marzo 2018. La nuova caserma sarà di 2800 metri quadri di estensione coperta tra uffici, camere e sei alloggi di servizio. Rispetto agli attuali 1700 circa. Una recinzione la dividerà dalla zona dell’aeronautica alla quale resterà lo sbocco a mare. Il presidente della Regione ha sottolineato l’importanza di investimenti come quello sulla caserma: «La giustizia è un momento fondamentale di sovranità del popolo italiano. La giustizia realizza la partecipazione democratica dei cittadini. E qui oggi – ha detto Crocetta – presentiamo un presidio di legalità di Siracusa».

«Il comando provinciale dei carabinieri rappresenta un presidio di legalità e di sicurezza dei cittadini di primaria rilevanza, che deve godere di una collocazione logistica adeguata ai tempi, funzionale ed efficiente», hanno detto il sindaco, Giancarlo Garozzo, e il presidente del consiglio comunale, Santino Armaro, intervenuti alla inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri. «Un obiettivo – aggiungono – molto importante che ci ha visti impegnati per circa 4 anni e per il quale dobbiamo ringraziare anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il senatore Bruno Alicata e il deputato nazionale Michele Anzaldi che hanno abbracciato il progetto sin dall’inizio. L’intervento consentirà di raggiungere un secondo obiettivo: la riqualificazione di una vasta area del Porto grande, all’interno e all’esterno dell’idroscalo». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA