5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:26
×

Sfida della “cicatrice francese”, l'Antistrust indaga su TikTok: sott'accusa l'algoritmo

L'algoritmo di TikTok potrebbe aver favorito il diffondersi della challenge della cosiddetta “cicatrice francese”

Redazione La Sicilia

21 Marzo 2023, 14:57

Cicatrice francese

L’Antitrust ha deciso di apre un’indagine nei confronti di TikTok per la sfida «cicatrice francese», quella in cui i ragazzini si danno dei forti pizzicotti in volto fino a lasciarsi un segno.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l’istruttoria nei confronti della società irlandese TikTok Technology Limited, attiva nel settore dei social media attraverso la piattaforma TikTok, e responsabile per i rapporti con i consumatori europei. Il procedimento coinvolge anche la società inglese e quella italiana. L’Antitrust ha deciso di avviare l'istruttoria a seguito della presenza sulla piattaforma di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici; da ultimo, è diventata virale la sfida “cicatrice francese”.

L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti, e soprattutto in presenza di fruitori del servizio particolarmente vulnerabili quali i minori.

Secondo l’Autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta. Infine, si è contestato lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza.

Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like.
Oggi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto un’ispezione nella sede italiana di TikTok.
(Val/Adnkronos)