5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:23
×

Il Diavolo, la Chiesa e le possessioni: il vademecum della Cesi per difendersi dal Maligno

Liniziativa dell’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana in collaborazione con l’Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica: "Il diavolo, il grande sconfitto"

Redazione La Sicilia

15 Aprile 2023, 16:11

Lutheran Bishop claims he did aproximately 1,200 exorcisms in 15 years

epa04818257 A picture made available on 25 June 2015 shows Lutheran Bishop Manuel Acuna posing during an interview in Buenos Aires, Argentina, 23 June 2015. Acuna claims to have conducted aproximately 1,200 exorcisms during the last 15 years. EPA/ENRIQUE GARCIA MEDINA

Vade retro Satana. Arriva un vademecum ad hoc per difendersi dal diavolo. A realizzarlo, in cinque puntate da oggi, è l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana in collaborazione con l’Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica, sul tema "Il diavolo, il grande sconfitto".

«Da sempre - osserva mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana - le Chiese di Sicilia riservano una particolare attenzione verso le persone che soffrono, e tra queste anche per quelle che soffrono per l’azione del maligno».

La prima puntata ha come testimone fra Benigno Palilla, direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica nonchè formatore degli esorcisti di Sicilia. Le altre puntate andranno on line ogni sabato mattina.

«Il documentario - spiegano gli ideatori - vuole essere un approfondimento che, attraverso le testimonianze degli esperti e di chi è stato a contatto diretto con il maligno, risponde ad alcune delle domande sull'argomento con più frequenza ci vengono rivolte: chi è il demonio? Come agisce? Perché Dio permette un male simile? Come si svolge il rito degli esorcismi? Come difendersi dal maligno?».

Il vademecum via web parlerà delle vittime dell’azione del demonio, con il racconto di esperienze di esorcismi e liberazioni di fra Benigno. Nella terza puntata un esorcista di Messina parlerà del rito degli esorcismi, quindi sarà presentata la testimonianza di una donna liberata. Nell’ultima puntata viene presentato una sorta di prontuario per conoscere e difendersi dal maligno, con i consigli degli esorcisti siciliani.