19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:40
×

Il Premio “Nino Giuffrida Condorelli” a Maria Attanasio e a Nello Scavo

Il riconoscimento “alla memoria” andrà aTuri Gennaro, già sindaco di Misterbianco. La consegna martedì 28 gennaio nell'Auditorium Nelson Mandela

Redazione La Sicilia

24 Gennaio 2025, 19:05

Nino Giuffrida Condorelli_ I.M.I. Medaglia Merito1

premio “Nino Giuffrida Condorelli”

Martedì 28 gennaio sarà assegnato il Premio "Nino Giuffrida Condorelli", quest’anno alla terza edizione, istituito dall' Anpi Misterbianco “Orazio Costorella” con il patrocinio della Città di Misterbianco. Il riconoscimento andrà a due siciliani eccellenti: la poetessa e scrittrice Maria Attanasio e il giornalista e inviato speciale di “Avvenire”, Nello Scavo. Sarà  consegnato un premio alla memoria di Turi Gennaro, già amatissimo sindaco di Misterbianco.

In concomitanza con l'assegnazione della terza edizione del Premio “Nino Giuffrida Condorelli” saranno anche premiate le scuole cittadine che hanno scelto di partecipare e cioè gli istituti Leonardo da Vinci, Padre Pio da Pietralcina, Aristide Gabelli, Pitagora.

Gli studenti hanno lavorato nelle loro classi per saperne di più sulla Resistenza e gli I.M.I.

La manifestazione si terrà all’ Auditorium Nelson Mandela dalle 9 alle 12,30 in onore e memoria dell’ ex internato militare italiano [I.M.I.],  deportato a Standgard per oltre 20 mesi, eroe della Resistenza senza armi, poeta e artista, la cui medaglia d'onore al merito civile venne riconosciuta  il 27 gennaio 2016, in occasione della "Giornata Internazionale della Memoria" istituita dall'ONU per ricordare la più famosa liberazione di un lager nazista, Auschwitz.

L'Anpi e le famiglie Condorelli Giuffrida e i loro discendenti, curano dal 2023 l'attribuzione del riconoscimento onorario a personalità che attraverso l'arte, la creatività, la sensibilità sociale ai diritti umani diffondono valori e principi di solidarietà, pacifismo, antifascismo.

Nino Giuffrida Condorelli scelse di non passare dalla parte tedesca e combattere nella Wehrmacht o con le SS, dopo l’8 settembre 1943. Pagó cara questa sua scelta di libertà con una prigionia durissima, diventando un internato militare. Tornò a casa diventando un convinto pacifista. 

Ad assegnare i premi saranno i componenti del direttivo e della presidenza dell'Anpi sezione “Orazio Costorella”. La manifestazione sarà condotta da Rosa Maria Di Natale e Antonio Biuso.