Cosa c'è da sapere per volare sicuri con i cani in cabina, Brambilla: «Bel giorno per chi ama gli animali»
A Linate il primo volo dimostrativo della compagnia Ita da Milano a Roma
Ita Airways è la prima compagnia aerea italiana ad aprire le porte della cabina anche ai cani di grossa taglia, permettendo loro di volare accanto ai proprietari senza obbligo di trasportino. L'innovazione è stata resa possibile da una delibera approvata nel maggio scorso dal Cda dell'Enac. L'ente ha autorizzato le compagnie aeree interessate a trasportare in cabina animali da compagnia anche di peso superiore al limite attuale dei 10 chili, purché adeguatamente assicurati tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio.
«È sempre un bel momento quando si amplia un'offerta e si estende un diritto. Oggi è una bella giornata per chi ama gli animali e non vuole separarsene neppure ad alta quota» ha detto Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, imbarcandosi a Linate con il primo volo (compagnia ITA) che porta da Milano a Roma due cani di taglia medio-grande, senza trasportino, in cabina con i loro proprietari. «L'Italia - commenta Brambilla - si pone all'avanguardia in Europa per la tutela degli animali, oggi riconosciuti esseri senzienti e portatori di diritti dalla legge Brambilla che rende loro giustizia aggravando le pene per i reati a loro danno. Le nuove regole sui voli sono una garanzia in più per la salute e il benessere dei nostri animali, equiparati a membri della famiglia. Nelle stive, dove fino ad oggi erano confinati i cani di peso superiore ai dieci chili, si sono verificati casi di stress acuto, di ipotermia e, purtroppo, anche di morte. Ora si risolve il problema senza togliere nulla a nessuno. Più di dieci anni fa - conclude la deputata - fui io a firmare l'accordo con le Ferrovie dello Stato che aprì agli animali da compagnia le porte dei treni. Oggi sono felice di imbarcarmi sul primo volo che offre ai proprietari di animali un servizio da lungo tempo atteso».
Le regole da seguire
Il volo dimostrativo è stato effettuato sul volo AZ2029 del 23 settembre in partenza alle 9 da Milano Linate con destinazione Roma Fiumicino. Il servizio, al momento limitato esclusivamente a questo volo, si svolgerà con le seguenti modalità operative nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e del benessere dell’animale e di tutti gli altri ospiti: sono ammessi massimo 2 cani di peso non superiore ai 25 Kg; gli animali, in aeroporto e a bordo, indosseranno sempre pettorina e museruola, viaggeranno accanto al proprietario in posti dedicati (uno in prima fila e uno in ultima fila) e non accanto ad altri passeggeri; ogni cane viaggerà con un tappetino assorbente; non saranno ammessi altri animali in cabina, compresi quelli sotto i 10 kg normalmente consentiti dalla normativa vigente.
I requisiti dei pet a bordo
Per garantire sicurezza e comfort, gli animali protagonisti di questo volo rispetteranno i seguenti criteri: età minima: 6 mesi; peso Fino a 14 kg in Economy (ultima fila); fino a 25 kg in Superior (prima fila); microchip conforme ISO (11784/11785); vaccinazioni: antirabbica valida + vaccini di base aggiornati; certificato veterinario di idoneità al volo; documenti: passaporto europeo per animali o certificato equivalente; trattamento antiparassitario obbligatorio. L’obiettivo, a seguito del volo dimostrativo, sarà quello di verificare se sussistono le condizioni operative per introdurre progressivamente la possibilità di mettere in vendita biglietti per gli animali di peso e dimensioni superiori a quelle attualmente consentite, offrendo così una soluzione innovativa che pone la compagnia all’avanguardia tra i vettori europei.