Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Investire sulla risorsa idrica: tra sfida e opportunità

Da un'analisi dei mercati finanziari la piattaforma Morningstar ha riscontrato un incremento della richiesta di acqua dolce

Di Redazione |

La gestione dei servizi idrici rappresenta una sfida importante per le generazioni future, ma anche un’opportunità.

Ad occuparsi in maniera dettagliata dello studio economico della risorsa acqua è la piattaforma Morningstar che, analizzando i dati dei mercati finanziari, ha riscontrato negli ultimi anni un incremento della richiesta di acqua dolce pari al doppio rispetto al tasso di crescita della popolazione mondiale, a tal punto da portare gli analisti a fare proiezioni circa eventuali future carenze tra domanda e offerta.

Secondo gli esperti, quindi, è probabile che questa situazione offrirà un numero crescente di opportunità alle aziende coinvolte nel trattamento e nella distribuzione dell’acqua a livello globale ed anche a chi ci investe.

Si tratta di un futuro non troppo lontano: complice la pandemia, che ha portato maggiore attenzione verso gli investimenti legati a tematiche ambientalistiche, l’acqua sembra aver scalato posizioni nelle preferenze degli investitori più attenti alla natura. Una situazione diversa rispetto non solo all’anno scorso, ma anche all’ultimo decennio. 

Ma c’è da sapere che il mercato economico del settore alimentare è strettamente collegato alla questione idrica. L’acqua, infatti, è indispensabile per la produzione del cibo. E la questione alimentare diventa più complessa se si considera l’aumento dei prezzi degli alimenti. Inoltre, quando si parla di cibo, non va sottovalutato il fattore inquinamento ambientale.

Una mano in questo senso sembra arrivare dalle nuove abitudini alimentari che stanno creando nuove tendenze di investimento. Sta crescendo, ad esempio, la preferenza dei consumatori per fonti di nutrimento sempre più sane e sostenibili. Per venire incontro al crescente interesse dei mercati verso questa trasformazione, stanno nascendo una serie di fondi dedicati alle società il cui obiettivo è offrire prodotti e soluzioni che contribuiscano a raggiungere risultati ambientali positivi lungo l’intera catena di approvvigionamento alimentare, investendo in via prioritaria sulla risorsa acqua.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: