Notizie Locali


SEZIONI
°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Acoset Spa, all’insegna della sostenibilità

L’azienda gestisce la distribuzione idrica per 20 comuni dell’area pedemontana della provincia di Catania

Di Redazione |

La Giornata mondiale dell’acqua vuole sensibilizzare ad avere cura di un bene indispensabile tanto per la salute e l’igiene delle persone quanto per la produttività del Paese. Un sentire proprio di Acoset Spa, l’azienda che gestisce la distribuzione idrica per venti comuni dell’area pedemontana della provincia di Catania, che – nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia – è sempre stata e continua ad essere al fianco di utenti e lavoratori. 

Per la tutela dei lavoratori, Acoset Spa ha adottato diverse strategie: dallo smartworking alla sanificazione ordinaria e straordinaria degli ambienti, dalla fornitura quotidiana di tutti i presidi sanitari allo screening periodico effettuato con tamponi molecolari fino alla richiesta all’Asp di attivazione di un protocollo per le vaccinazioni aziendali. Il tutto, senza mai interrompere le comunicazioni con il pubblico. 

A tutela degli utenti, infatti, ha cercato di dotare ogni comune di totem, sportelli multimediali da cui è possibile accedere ed essere seguiti sui servizi forniti da Acoset, senza doversi recare agli sportelli, con risoluzione tempestiva di qualsiasi disservizio, anche quando non strettamente dipendente dall’azienda. 

Il presidente Acoset Spa, Diego Di Gloria, fa presente infatti come l’azienda abbia cercato di non perdere mai di vista la missione dell’attività di distribuzione idrica. Un fare virtuoso reso possibile dall’impegno profumo dall’intera squadra di cui si compone Acoset: dal dg Giuseppe Rizzo all’ing. Enrico Greco dell’ufficio tecnico, dal dott. Salvatore Bonaccorso dell’area amministrativa all’ing. Giuseppe Rapisarda del comparto informatico e tutti coloro i quali sono quotidianamente impegnati dentro e fuori gli uffici. 

Acoset Spa, però, guarda anche al futuro, nell’ottica della sostenibilità. In tal senso, la governance dell’azienda «ha già attuato scelte importanti – afferma il presidente Di Gloria – come l’installazione di pannelli fotovoltaici nei siti dei nostri pozzi e capannoni di manutenzione. Questa scelta porta a un risparmio non solo energetico, ma anche di emissioni di Co2 nell’ambiente».

La corsa di Acoset Spa non si arresta qui: l’azienda sta già lavorando a moltissimi progetti volti alla sostenibilità e all’ammodernamento, anche tecnologico. Per il dg Acoset, Giuseppe Rizzo: «La Giornata mondiale dell’acqua ci ricorda ogni anno come l’attenzione per la risorsa idrica deve essere sempre il punto di riferimento in tutte le azioni e i progetti che sviluppiamo, perché l’acqua è vita».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA