Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Spettacoli

In Sicilia arrivano i Legacy, la band con i Dire Straits nelle vene

Di Salvo Pistoia |

La seconda metà degli anni settanta, ha partorito le ultime straordinarie avventure del rock. Passata la scapigliatura del punk, il padiglione musicale britannico tirò fuori due band destinate a rimanere negli annali. Oltre i Police, i fratelli Knopfler, John Iiisley e Pick Whiters, diedero vita ai Dire Straits.

Un suono tra ballate e andamento rockblues, elegante e soffuso con la chitarra di Mark Knopfler pronta a disegnare armonie e passione verso un linguaggio musicale classico sempre trascinante.

Un successo planetario quello dei “Sultani dello swing”,cui seguirono dischi multimiliardari e tour sold out in qualsiasi dove.Negli anni la formazione ebbe parecchi mutamenti, con inserimenti di acclamati turnisti per i live set.

Sulla scia della memoria, Alan Clarke, nobile tastierista e Danny Cummings, percussionista, hanno richiamato Phil Palmer, chitarrista conosciuto alle platee italiane per aver prodotto e suonato in vari album made in Italy, nonchè per lo storico assolo di chitarra in “Con il nastro rosa”di Lucio Battisti, Trevor Horn, bassista e autore di una hit plurigenerazionale, “Owner a lonely heart” degli Yes, due italiani, Marco Caviglia voce, Primiano Di Biase alle tastiere, e Steve Ferrone, batterista fenomeno per dare vita ai Dire Straits Legacy, ovvero la rilettura del repertorio attraverso vari musicisti circolati nei vari anni intorno a Mark Knopfler, ormai dedicato esclusivamente alla sua carriera personale.

“3 chord Trick”, è l’album di recente fattura che porgeranno al pubblico italiano nelle otto date italiane, incluse anche Palermo 26 novembre Teatro Golden, gestita da Gaetano Vicari e Catania 27 Novembre Teatro Metropolitan organizzata da Musica da bere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA