Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Spettacoli

I mitici “America” a Taormina l’11 luglio

Di Salvo Pistoia |

Una buona parte della contemporaneità musicale americana è stata esportata dalla terra di California. Se dovessimo dettare influenze, movimenti e aree di appartenenze culturali, le nostre pagine servirebbero a ben poco.Il mito della “West Coast”, librò il volo agli inizi dei Settanta, nell’area di San Francisco, per svilupparsi successivamente sulla crescita smisurata di Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd, Crosby, Stills Nash&Young, Jefferson Airplane, Joni Mitchell, James Taylor, Carol King, Carly Simon.

Una capitolo a sé, riguarda la storia degli America, trio composto da Gerry Beckley, Dewey Bunnell e Dan Peek, esplosi sulle note di un cavallo in fuga da una costa all’altra degli States.“A horse with no name”, successo planetario seguito a ruota da “Ventura Highway”, “Tin Man”, “Sister Golden Hair”, conquistò una larga platea grazie ad una melodia accattivante farcita da labili accenni di folk e country.

Definiti Crosby Stills Nash&Young” dei poveri, imperterriti continuarono a confezionare canzoni senza alcuna pretesa rivoluzionaria, evidenziabili nell’omonimo album d’esordio, “Homecoming” e “Hat Trick”.Il trio si ridusse ad un duo per la fuoriuscita nel 1977 di Dan Peek, deceduto nel luglio del 2011, continuando a calcare la scena internazionale tra hit stagionate e nuovi capitoli discografici pressoche’anonimi.

Il 2019 è l’anno per celebrare mezzo secolo di carriera e rendere itinerante la giostra dei loro successi. Gli America arriveranno al Teatro Antico di Taormina, giovedì 11 Luglio, concerto organizzato da Showbiz.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: