Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Spettacoli

Renzo Arbore arriva in Sicilia: «Quest’Isola è entrata nel mio Dna»

Di Salvo Pistoia |

A descriverla la sua vita, nell’immaginario, hai la visione di un’immensa catena montuosa, tra sentieri, percorsi, luoghi e borghi, come fossero tesori inestimabili. Renzo Arbore, luce immensa dello spettacolo italiano, ha illuminato la scena della radio, della televisione, della musica, con una solerzia unica, destreggiandosi senza alcuna difficoltà tra una disciplina e l’altra.Il comune di Foggia sta per allestire una mostra permanente dove osservare tutto quanto ha fatto questo signore nelle sue svariate escursioni.

Al di là delle logiche considerazioni, continua l’attività live dell’Orchestra Italiana, sul palco del Teatro di Verdura a Palermo, sabato 7 settembre..

D. La Sicilia sempre presente nella tua vita….

R.A. Sono legato da profondo affetto e passione alla terra di Sicilia, il direttore che permise l’avventura di “L’Altra Domenica”, su Rai 2, Massimo Fichera, era di Catania, umori e sapori di questa regione li trascino nel mio dna…

D. “L’Altra Domenica”, oltre ad essere un prodotto televisivo, fungeva da laboratorio artistico….

R.A. La trasmissione iniziò il rapporto con il pubblico attraverso i quiz telefonici, ebbe anche il merito di segnalare Roberto Benigni, Milly Carlucci, Isabella Rossellini, Andy Luotto, Michel Pergolani, collaboratori che hanno avuto successivamente a quella esperienza, un’iter professionale….

D. Analizziamo un’ipotetico viaggio siciliano nella tua memoria…….”Taormina”…

R.A. Indimenticabile per il calore, i successi decretati ai miei concerti, ho delle documentazioni indelebili, a testimonianza del l’affetto ricevuto…

D. Palermo…

La città capoluogo dove è nato Riccardo Di Blasi, il regista video che mi ha seguito per il mondo, documentando itinerari e concerti, lo definivo “l’uomo alla ricerca della melanzana perduta”, per via del suo attaccamento alla melanzana, una città dai ricchi sapori culinari che tutt’oggi ritrovo nei vecchi mercati come “Ballaro’ “

D. Catania…Ogni qualvolta la visito, immancabile una passeggiata al mercato del pesce, il posto che ha dato i natali a Massimo Fichera, dirigente Rai che nel 1976, ebbe il coraggio di realizzare “L’Attra Domenica”….

D. Agrigento…

R.A. Nacque nella Valle dei Templi, l’avventura dell’Orchestra Italiana e di Luna Rossa, per una produzione televisiva curata da Adriano Aragozzini, “Il canzoniere dell’estate”, in onda su Rai 1, condotta da Alba Parietti e Nino Frassica…

D. Hai citato Nino Frassica, logico il riferimento con Messina…

R.A. Nulla da aggiungere sul gemellaggio con il Frassica da “Scasazza”, la felicità nel l’aver lavorato con una simpatia umana e continuare a condividerla attraverso nuovi e periodici progetti….

D. Trapani…

R.A. Il jazz che mostra le sue radici siciliane, mediante le vicende di Nick La Rocca, trombettista di Salaparuta, che incise a New York nel 1917, il primo disco jazz al mondo, con la Original Dixieland Jass Band…

D. Il tempo che verrà……

R.A. Sto lavorando al progetto televisivo riguardante Gianni Boncompagni, soprattutto sto curando il mio canale telematico Renzo Arbore Channel, dove svolgerò il ruolo di video jockey per far conoscere alle nuove generazioni questo puzzle particolare che è la mia vita.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA