Notizie Locali


SEZIONI
°

Spettacoli

Simple Minds, tour mondiale per i 40 anni di carriera con tappa a Taormina

Di Salvo Pistoia |

La longevità artistica è un dono di pochi, un dono che permette il salto nel tempo e nelle generazioni. Tra gli eletti al club dei sempre eterni i Simple Minds, formazione scozzese, itinerante per le vie del mondo, da quaranta anni band cult nata sull’asse Jim Kerr e Charlie Burchill. 

Il loro raffinato e grintoso linguaggio è al centro di impegno umano e sociale, fuori da ogni logica di mercato e tendenze del momento. “New gold dream”, “Once Upon a time”, il successo di “Don’t you”, legato alla colonna sonora del film “Breakfast club”, “Mandela Day”, canzone omaggio alla figura di Nelson Mandela, “Alive and kicking”, gemme di una discografia che nell’anno del quarantennale, giro del globo a parte, li vedrà sul palco del Teatro Antico di Taormina, il prossimo 18 luglio.

Oltre al concerto siciliano, il tour mondiale porterà in Simple Minds in Italia per altri 3 show la prossima estate: al Pistoia Blues l’11 luglio, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica in Roma il 15 e all’Arena di Verona il 4 agosto.

Il «40 Years of HITS Tour 2020», oltre 60 date attraverso 14 Paesi solo nella prima parte in Europa, debutta il prossimo 28 febbraio in Norvegia. Il tour segue l’uscita di «40: The Best Of – 1979-2019» (Universal Music), una raccolta che ripercorre i quaranta anni di carriera della band.

«I Simple Minds sono diversi ora – racconta oggi Jim Kerr -. Anche se sono molto fiero della nostra storia professionale e dei successi ottenuti, non siamo una rock band da repertorio. Sono abbastanza pazzo da pensare che possiamo toccare ancora altissimi livelli, scrivendo musica e suonando dal vivo». Charlie Burchill aggiunge che «ci sono state varie incarnazioni dei Simple Minds negli anni, ma abbiamo sempre mantenuto la nostra identità, e questo ha a che fare con la nostra attitudine ad esibirci live. È da sempre la nostra forza».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA