Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Spettacoli

Teatro, morto il regista e scenografo Roberto Laganà

Di Redazione |

CATANIA – Roberto Laganà è uscito di scena per sempre. Il regista e scenografo catanese è morto questa sera nell’ospedale Cannizzaro dove si trovava ricoverato. Laganà è stato impegnato nei teatri lirici e di prosa di tutto il mondo, nel corso di una lunghissima carriera che lo ha visto ricoprire incarichi importanti, come quello di direttore degli allestimenti scenici al Teatro dell’Opera di Roma. Aveva iniziato al teatro delle Muse di Catania, dove aveva conosciuto e cominciato a collaborare con i colleghi Di Martino, Bernardi e Puggelli. Suo l’allestimento, in tempi più recenti (nel 2013) di Madame Butterfly al Bellini di Catania.

Nella sua città, Catania, negli anni Ottanta divenne anche capocomico di una compagnia di prosa di giovani che produsse alcuni spettacoli tra cui «Reuzzu», da lui scritto e diretto. Da tempo non stava bene e limitava le uscite pubbliche. Una delle ultime fu quella del dicembre del 2017 per ricevere nel Teatro Sangiorgi il premio Domenico Danzuso alla carriera conferitogli “per l’innata eleganza che gli ha consentito di lavorare nei teatri lirici e di prosa di tutto il mondo».

Domani alle 11 nella camera ardente allestita nel foyer del Teatro Massimo Bellini per volontà del sovrintendente Giovanni Cultrera, Roberto Laganà Manoli sarà ricordato con una cerimonia laica alla presenza della moglie, Marina Galeazzi, e dei figli Valentina, Giorgio Maria e Ginevra.

«Lui – ha detto Marina Galeazzi – avrebbe voluto così: amava il teatro persino più di sé stesso. Se potessi, distribuirei le sue ceneri tra i cento teatri in cui ha lavorato nella sua vita. Sono certa che ne sarebbe felice». 

«La scomparsa del regista e scenografo catanese Roberto Laganà fa perdere un riferimento sicuro al mondo dell’arte e della cultura siciliana e nazionale”, ha detto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ricorda Roberto Laganà. «La sua poliedricità e la naturale propensione alla sperimentazione del talento artistico – aggiunge Pogliese -, per decenni hanno rappresentato un valore aggiunto dell’espressività teatrale per la prosa e per la lirica, sia nel nostro Teatro Stabile che nel Bellini, ma anche in tante altre importanti realtà culturali italiane. Ai familiari e in particolar modo ai figli e alla moglie architetto Marina Galeazzi, dirigente del Comune di Catania, vanno le più sentite condoglianze dell’Amministrazione».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: