Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Spettacoli

Teatro catanese in lutto: è morta Nellina Laganà

Di Redazione |

CATANIA  – Lutto nel mondo del teatro: è morta l’attrice Nellina Laganà. Originaria di Siracusa, Nellina Laganà, 72 anni, ha calcato non soltanto le tavole dei palcoscenici ma è stata protagonista anche di film e fiction come ad esempio l’episodio “Le ali della sfinge” de Il Commissario Montalbano. Ebbe un ruolo, quello della prostituta, nel celebre film di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”. 

Molteplici poi le sue interpretazione teatrali da ” La vita che ti diedi ” di Luigi Pirandello, alla Lupa di Verga, dalle “Sinfonie d’amore” di Giuseppe Fava a “Medea” di Euripide. Nel corso della sua carriera aveva ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti tra cui anche una segnalazione IDI per ” Attrice”, un Premio ” Capodieci” a Roma, il Premio ” Dagala del Re “, riconoscimento dato ai migliori interpreti della scena e del teatro siciliano.

Il suo ultimo grande successo lo aveva ottenuto poche settimane fa con i “Giganti della Montagna”: recitando al fianco di Gabriele Lavia aveva ricevuto applausi e critiche entusiastiche nel ruolo di Sgricia. La malattia l’aveva costretta a interrompere le repliche di quella che era stata l’ultima di una serie di fortunate tournee nazionali, come quella de «La vita che ti diedi» con Massimo Serato e Valeria Ciangottini, del 1985. Nellina Laganà era una di quelle donne di teatro capaci sempre di stupire: nel 1983, con la regia del compagno d’arte e di vita Gianni Scuto, mise in scena «Attrice», monologo da lei scritto per ricordare Anna Magnani e che fu il primo lavoro di prosa rappresentato nel tempio della lirica catanese, il Teatro Massimo Bellini. Uno spettacolo fortunatissimo, più volte ripreso fino a pochi anni fa, con tournee in Italia e all’estero per oltre seicento repliche.

L’ex sindaco di Catania Enzo Bianco la ricorda così: “Nellina Laganà se ne è andata. Ha lottato per anni contro un brutto tumore, continuando a lavorare sulle scene dei Teatri, con quella passione e quel talento naturale degni della grande tradizione catanese. La ricordo con affetto, con dolcezza , con gratitudine. Per la sua bella carriera teatrale e televisiva. Ma anche per il suo impegno civile, per quella travolgente ironia con cui ha condito la sua vita e ha regalato sorrisi e riflessioni a chi ha avuto la gioia di conoscerla. Catania piange una sua figlia vera!”.

I funerali dell’attrice si terranno domani, alle 11.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Siena, a Catania. Il teatro Stabile la ricorderà lunedì prossimo, 13 gennaio, con un’iniziativa che si terrà alle 18.30 nella sala Verga alla presenza dei suoi familiari. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: