Notizie Locali


SEZIONI
°

Spettacoli

Riparte in trasferta il Teatro Massimo “Bellini” di Catania: 20 serate dal 25 luglio al 3 ottobre

Di Redazione |

CATANIA – L’attività del Teatro Massimo Bellini di Catania riparte a ritmo serrato, con oltre venti serate dal 25 luglio al 3 ottobre: un concerto ogni tre giorni, con nomi di spicco e programmi di qualità, rispettando naturalmente le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria tuttora in atto.

«Come Regione Siciliana non possiamo che essere felici di questa straordinaria ripartenza dopo mesi di impegno in smart working – spiega l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Manlio Messina -. Tanti sono gli appuntamenti da non perdere. Un riavvio in grande stile, che intende esaltare la gioia di tornare finalmente a godere dal vivo della magnificenza della musica e delle emozioni che sa trasmettere. Va sottolineato – aggiunge Messina – che ad ospitare gli eventi in tutta sicurezza saranno siti storici che accoglieranno il pubblico nel segno positivo di una stagione che si nutre di “Bellezza, Belcanto, Bellini».

«Il settore degli spettacoli dal vivo, uno dei più colpiti dalla pandemia – afferma il commissario straordinario Daniela La Cascio – riprende la sua attività per allietare l’estate dei melomani e dei turisti che iniziano ad arrivare in Sicilia. Il Teatro Bellini farà la sua parte per la ripresa economica di tutto l’indotto e per lanciare un messaggio di speranza e di bellezza, come il linguaggio universale della musica sa fare».

«Il Teatro Massimo Bellini – spiega il sovrintendente Giovanni Cultrera – è orgoglioso di poter effettuare una serie di importanti concerti internazionali all’insegna della Bellezza nei siti più prestigiosi di Catania, Taormina, Enna, Valverde presso i Giardini di Villa Bellini, il Cortile Platamone, il Castello Ursino, il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, il Teatro Antico di Taormina, il Castello di Lombardia, il Santuario della Madonna di Valverde. Volontà tangibile di rinascita culturale dopo i silenzi del lockdown e condivisione di importanti strategie artistiche per il futuro. I Gala ed i concerti – aggiunge Cultrera – rendono onore all’arte con grandi voci internazionali e si propongono come appuntamenti annuali di pregio e stabili punti di riferimento per il turismo lirico internazionale. Ringrazio tutte le istituzioni per l’accoglienza e la collaborazione, grazie a queste sinergie si può vivere al massimo la percezione sensoriale dell’emozione dal vivo sublimata in entelechia aristotelica grazie alla storia centenaria dei luoghi delle manifestazioni».

«Questa estate – dice Fabrizio Maria Carminati, direttore artistico – propone un vasto repertorio, che spazia dal barocco al Novecento, esaltando le valenze artistiche del Teatro Bellini di Catania con le sue eccellenze di orchestra e coro sostenute dai reparti tecnici, senza dimenticare il grande lavoro svolto dal reparto amministrativo. Assisteremo con grande emozione ad eventi straordinari con la necessaria attenzione alla tutela della salute dei lavoratori del Teatro e degli spettatori, in questo difficile anno per tutto il mondo dello spettacolo. Coinvolgeremo il territorio della Sicilia orientale con trasferte ad Enna, Taormina, Valverde, in una politica di approccio a luoghi inconsueti per la musica anche nella città di Catania. Crediamo nell’opportunità di portare il Teatro a tutti», conclude.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA