“La Tana del Re”, diciotto anni di storia
“La Linguaccia co’ tuppu” new entry dello street food gourmet
Salato, dolce, gourmet. “La Tana del Re” ha da poco riaperto dopo la pausa di settembre e qualche lavoro di risistemazione del locale e tantissime novità culinarie. Se arrivi in via F.lli Cervi a Comiso lo noti subito, le auto parcheggiate fuori tutte con il logo, una corsa per il delivery, prodotto ottimo, cliente soddisfatto. Ed è un viavai di giovani e meno giovani. Un posto per tutti ma anche per pochi. Un posto dove ciò che mangi è ricercato ma la passione con cui lavorano Davide Re e il suo staff ti fa sentire a casa.
Una storia lunga diciotto anni che ha il sapore di una storia d’amore, quella tra Davide Re e il suo locale. “Avevo pochi euro in tasca e tanta voglia di fare. Diciotto anni fa presi un locale in società, un’esperienza importante -racconta Davide Re proprietario de ‘La Tana del Re’ ma non ha funzionato, così ho proseguito da solo. Quando ho aperto ‘La Tana del Re’ il mio staff ha dovuto aspettare che entrasse qualcosa in cassa per essere retribuito. Eravamo partiti così senza un centesimo. Poi ci sono stati alcuni anni in cui la crisi mi ha messo davvero in ginocchio. Stavo per chiudere, pensavo fosse finita lì con il locale. Invece, una notte, mi sono messo al lavoro ed è nata ‘La Linguaccia’, il nostro panino di punta. Sembra assurdo ma in due giorni abbiamo ripreso quello che non guadagnavamo da mesi. Avevamo toccato il fondo e siamo risaliti. Poi, devo dire, l’apertura del nuovo locale qui in via F.lli Cervi, rinnovato, ristrutturato, ha fatto il resto. Per me era importante poter fare accomodare il cliente e ‘coccolarlo’ a livello culinario. E sono proprio i clienti a spronarmi a fare sempre di più, loro forse non lo sanno neppure.
Adesso -prosegue- vorrei aprire un mio locale anche a Ragusa, ci sto lavorando e spero di poterlo realizzare. In estate abbiamo lanciato la nuova etichetta di burger: ‘La Linguaccia co’ tuppu’. L’innovazione nel segno della tradizione. Tutto, ovviamente, come tradizione comanda, ma salato. Per quanto riguarda la carne -aggiunge Re- abbiamo una selezione di tagli della nostra vacca modicana, oltre ad altri tagli di carne anche irlandese, polacca. Devo dire che non c'è un programma ben preciso. Se ritengo che una novità possa piacere al cliente allora, lavorassi giorno e notte, sarà sui nostri piatti. Vale per la carne come per gli impasti della pizza, dei panini. Lo stesso è per il dolci, abbiamo una carta dei dolci tradizionali, semplici e rivisitati, dal tiramisù, ai dolci alla frutta come cheesecake e mousse. I dessert cambiano in base ai prodotti che troviamo e, poi, ideiamo ricette sempre nuove. La pizza ci ha dato un volto -sottolinea Davide Re- ‘La linguaccia co’ tuppu-vero burger siciliano’ è la new entry gourmet molti hanno già conosciuto a Marina di Ragusa dove siamo stati questa estate con il Truck. Ma adesso abbiamo aggiunto delle novità sfiziose anche a questo piatto, il tuppo da noi ha la ‘sorpresa’, una crema deliziosa, un retrogusto particolare che ti fa venir voglia di continuare a mangiare. La delizia in un panino. Devo ringraziare il mio staff che è sempre presente e attento -aggiunge Re- da anni mi segue ed ha instaurato col cliente quel rapporto di fiducia importante che ti fa dire: vado al sicuro niente delusioni. Come dire di no?” ‘La Tana del Re’, oggi, è steak house, pizzeria e panineria, e continua la ricerca degli ingredienti più prelibati e l’ideazione di uno street food gourmet con tantissime etichette di vini.
Fa parte dei ristoranti Aic e propone anche piatti senza glutine e senza lattosio, insieme a pizze e panini anche questi dall’impasto unico. Nel Comune di Comiso è attivo il Delivery per poter comodamente ordinare da casa. Il menu si trova online, basta cercare ‘La Tana del Re’ e si può visitare online e sui profili Social.