Chocomodica 2023
Un ricco e cioccolatoso programma di eventi e la presenza di importanti nomi del panorama nazionale e internazionale.
C'è fermento nell’aria in Città per ChocoModica 2023. La macchina organizzativa è in moto da tempo ma adesso è il momento degli ultimi dettagli. La “Città di cioccolato” si sta preparando a celebrare, dal 7
al 10 dicembre la sua eccellenza a marchio IGP. La prestigiosa manifestazione nasce e cresce ad ogni edizione, grazie al supporto degli Enti locali, Regione Sicilia e Ars e privati, come Cupra - Comer Sud e
Coop Alleanza 3.0 gruppo Radenza in qualità di main sponsor e Prima Classe, Hera e Avimecc in qualità di sponsor.
"Il ritorno di ChocoModica segna un momento importante per la nostra Città e la sua inaugurazione, il 7 dicembre, coincide peraltro con l'apertura dello svincolo autostradale attesa da molto tempo.
ChocoModica torna dopo una forzata pausa. - dichiara il sindaco Maria Monisteri - Questa manifestazione è il miglior biglietto da visita che la nostra Città può offrire, esaltando il suo brand, il cioccolato IGP, e facendo in modo che Modica viva giorni belli accogliendo, nel suo salotto, tantissimi visitatori. Sapere che le nostre strutture ricettive sono quasi sold out, dà il senso compiuto di quanto sentita e attesa sia questa manifestazione in Sicilia, in Italia e oltre. Il cuore storico della Città è un mondo aperto che profumerà di cioccolato e le testimonianze del nostro passato e la bellezza presente della nostra Città, saranno la cornice di un quadro che dipingeremo insieme nelle 96 ore di ChocoModica che trasformerà Modica nella Città di Cioccolato".
Sarà coinvolto l’intero centro storico cittadino, raggiungibile in bus navetta o in treno, se in partenza da Siracusa o Caltanissetta.
Una Fabbrica del Cioccolato condurrà golosi e curiosi nel magnifico mondo della lavorazione della famosa barretta, partendo dalla fava di cacao, a cura di Fausto Ercolani. All’intero si terrà anche un laboratorio di pasticceria guidato dal pastry chef Concetto Cicero. Un dolcissimo luogo in cui si alterneranno nelle quattro giornate prestigiose presenze: Tommaso Foglia, Davide Roccasalva e Andrea Giannone che proporranno le loro specialità usando il cioccolato di Modica.
Imperdibili anche gli appuntamenti culturali e di intrattenimento. ChocoMoBook, dedicato alla lettura, in cui 11 famosi personaggi presenteranno i loro libri, tra cui Aurelio Cochi Ponzoni, Antonella Lupo, Tommaso Foglia, Natasha Korsakova e Luigi Troiani. ChocoComics che proporrà la partecipazione ad un corso di fumettistica per giovani e adulti e la possibilità di partecipare ad un bando di progettazione per un fumetto sul Cioccolato di Modica IGP; CineCiok per gli amanti del cinema, regalerà proiezioni a tema cioccolato e cibo; ChocoArt incanterà i curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato e infine CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a presentazioni, premi e ascoltare illustri personaggi come il dott. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione, ospite di numerose trasmissioni televisive come TG2 Salute e Medicina 33. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Eugenio Bennato & Taranta Power e i QBeta oltre al momento comicità con il famoso Sasà Salvaggio.
Torna il Premio Maria Scivoletto, che quest’anno verrà conferito al senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato della Repubblica Italiana e già Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali, impegnato in prima linea a celebrare nell’ottobre 2018 il riconoscimento IGP al cioccolato di Modica con l’allora commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan.
“Saranno quattro giorni di degustazioni, cultura e intrattenimento – spiega il direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto – con uno sguardo al sociale e all’aggregazione, e uno all’ambiente. Quest’anno abbiamo coinvolto attivamente le associazioni del territorio e le scuole e apriremo l’evento con l’iniziativa CO2 Zero: piantumeremo, con l’ausilio della Forestale e dell’Istituto Agrario Grimaldi, 97 alberi nel nostro territorio per compensare anticipatamente il danno ambientale provocato dall’evento”.