25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:05
×

Così Asec Trade cristallizza i propri obiettivi

Le buone pratiche con il risparmio in bolletta che diventa priorità

Redazione La Sicilia

23 Giugno 2025, 01:28

Così Asec Trade cristallizza i propri obiettivi

Lotta allo spreco energetico promuovendo buone pratiche, attività di sensibilizzazione e soluzioni sostenibili. In un mercato in continua evoluzione l’obiettivo dell’Asec Trade è informare tempestivamente i propri utenti, ma, soprattutto, puntare a sensibilizzare i cittadini sul prestare la massima attenzione e sul focalizzarsi al risparmio in bolletta e contro il caro energia. Consumare in modo accorto, per cercare di contenere la spesa a livello domestico, agendo sulle quantità.

«Le scelte consapevoli, di ogni singolo utente, attraverso l’applicazione di consigli utili, possono fare la differenza - dichiara Maria Pagano, presidente di Asec Trade - sin dal primo momento del nostro insediamento, con i componenti del CdA Giovanni Marletta e Paolo Ferrara, la priorità è stata quella di impegnarci attivamente nella lotta agli sprechi, attivando una politica ben precisa improntata all'efficienza energetica e promuovendo il consumo responsabile. Tra queste - naturalmente - in primo piano mettiamo l’impiego delle fonti rinnovabili e soluzioni digitali per la gestione dell'energia». Gli aumenti delle materie prime, infatti, sono l’argomento del giorno e dare informazioni corrette diventa fondamentale per creare forme di contenimento alle spese incisive nel bilancio di ogni singolo nucleo familiare. «Bisogna prestare massima attenzione evitando inutili sprechi e focalizzandosi sulle reali necessità - prosegue Pagano - bisogna osservare attentamente eventuali dispersioni energetiche, regolare la temperatura del condizionatore o del climatizzatore e verificare lo “stand-by” dei led dei vari dispositivi elettronici. La situazione va presa con grande serietà e bisogna prestare molta attenzione quando si accende l’interruttore: attuare scelte consapevoli diventa necessario per contenere i costi ed evitare sprechi che, in questa estate caratterizzata dal caldo torrido, rischia di mettere in seria difficoltà famiglie e aziende».

«Una maggiore consapevolezza sulla lotta agli sprechi ed un’approfondita presa di coscienza dei propri consumi energetici riducono i rischi di “salassi” in bolletta - fa eco il dirigente di Asec Trade ing. Gaetano Pirrone – la volatilità dei prezzi di gas e luce è evidente poiché le variabili che influenzano le quotazioni sono diverse: condizioni meteo, fattori geopolitici, livello degli stoccaggi di gas, speculazioni finanziarie, mancato disaccoppiamento dei prezzi dell’elettricità rispetto al gas. Una questione che riguarda tutti gli operatori di mercato e un consumatore, prima di lamentarsi degli importi della propria bolletta, dovrebbe riflettere sulle cause che possono provocare gli aumenti dei prezzi e provare a limitare i propri consumi». Posizioni sposate in pieno anche dal componente del cda Giovanni Marletta. «A differenza del mercato dell’energia elettrica, che è più stabile, la crisi in Israele ha portato un incremento dei prezzi del gas. Questo indica che è in atto una speculazione che riguarda migliaia di utenti. Oggi fare previsioni è molto difficile ed è quasi impossibile programmare a lungo termine sull’andamento dei prezzi del gas e soprattutto sui consumi in Sicilia».

Per queste ragioni Asec Trade accoglie con favore il “decreto bollette” varato dal Governo. Un pacchetto da 3 miliardi contro il caro energia che prevede uno sconto complessivo di 600 euro, suddiviso in tre rate mensili da 200 euro, direttamente applicato alle bollette di luce, gas e acqua nei mesi di giugno, luglio e agosto 2025. «Il contributo straordinario da 200 euro per i redditi medio-bassi è già stato introdotto dal governo lo scorso aprile e con uno stanziamento di 1,65 miliardi di euro - sottolinea il componente del cda Paolo Ferrara - come specificato da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) il contributo da 200 euro spetterà alle famiglie con un Isee sotto una determinata soglia e sarà accreditato direttamente nella bolletta, senza che il cittadino debba effettuare ulteriori procedure amministrative. Nel caso del gas, il cui valore è variabile, l’ammontare dello sconto cambia in base alla stagione: nei mesi invernali (e quindi più freddi) con il consumo che aumenta, l’importo del bonus sarà più elevato. Invece, in questi mesi caldi, l’importo è inferiore». Oltre a integrarsi con il bonus sociale luce e gas per chi ha un Isee sotto i 9.530 euro - con un beneficio complessivo che può superare i 500 euro annui - il contributo è previsto anche per i nuclei familiari con Isee tra 9.530 e 25mila euro, che non rientrano nel bonus ordinario ma potranno, comunque, usufruire di questa agevolazione aggiuntiva. Tuttavia, per quanto riguarda i beneficiari che rientrano nei parametri Isee compresi tra 9.530 euro e 25.000 euro, si dovrà attendere fino a settembre (nella foto da sinistra a destra: Marletta, il presidente Pagano, Ferrara e Pirrone)