18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:55
×

Attualità

GE.S.P.I. celebra 60 anni di storia: un patrimonio di esperienza che guarda al futuro

Ripercorso il cammino dell'azienda all'interno del porto di Augusta e nel sistema industriale nazionale

Redazione La Sicilia

18 Dicembre 2025, 08:07

GE.S.P.I. celebra 60 anni di storia: un patrimonio di esperienza che guarda al futuro

Alcuni dirigenti di GE.S.P.I. che hanno celebrato i 60 anni di storia dell'impresa

Si è svolta il 12 dicembre al cine teatro Città della Notte la serata celebrativa per i 60 anni di GE.S.P.I. – Gestione Servizi Portuali e Industriali, un appuntamento che ha riunito istituzioni, rappresentanti del territorio, ospiti provenienti da tutta Italia ed Europa e l’intera comunità aziendale. Dopo il video iniziale dedicato alle origini della società, dedicato al compianto Santo Amara, hanno portato i loro saluti il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, l’eurodeputato Ruggero Razza e l’on. Giuseppe Carta.

Nel corso della serata è stato ripercorso il lungo cammino dell’azienda all’interno del porto di Augusta e nel sistema industriale nazionale. In sessant’anni GE.S.P.I. ha gestito i rifiuti solidi urbani e speciali di oltre 200.000 approdi ed è stata al servizio di più di 40.000 navi provenienti da 50 nazionalità diverse. Parallelamente, in ambito terrestre, si è affermata tra i punti di riferimento nel panorama italiano nella gestione di impianti per la termovalorizzazione di rifiuti speciali, pericolosi e non; ha sostenuto il tessuto produttivo italiano collaborando con oltre 25.000 produttori, dalle grandi piattaforme di trattamento rifiuti agli stabilimenti petroliferi e farmaceutici, al settore chimico, metalmeccanico e ospedaliero, supportando la loro transizione energetica. In sessant’anni ha affrontato emergenze sanitarie come aviaria, mucca pazza, Sars e Covid-19, confermando un ruolo determinante nella tutela ambientale. La sua forza lavoro, che in sei decenni ha superato i 450 dipendenti, rappresenta la testimonianza concreta di un’azienda che non si è mai fermata.

A raccontare questa storia, intervistati dalla giornalista Michela Italia, sono intervenuti il presidente del C.d.A. Michelangelo Patanè, l’A.D. Giovanni Cardile, l’ing. Giuseppe Amara (Ricerca & Sviluppo) e Stéphane Heddesheimer, Presidente del Gruppo Ecosistem e CEO BU Hazardous Waste di Suez (con la traduzione istantanea della prof.ssa Giulia Gulino). A seguire, la serata ha dato voce al territorio grazie agli interventi di Marina Noè, Presidente Assoporto, della prof.ssa Tania Rizzotti dell’Istituto Superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, della prof.ssa Agata Matarazzo dell’Università di Catania e di Ielsa Speciale, direttrice della Dimora delle Virtù, che hanno ricordato il valore del rapporto tra GE.S.P.I., il mondo accademico, il porto e le realtà sociali locali.

Sul palco sono poi saliti i rappresentanti della dirigenza del gruppo: Giuseppe Amara, Gianluca Amara, Fabio Di Grande, Alessandro Di Grande, Enrico Lombardo, Giovanni Cardile, Carlo Gigli, insieme al membro del C.d.A. Francesco Marchio e del Presidente Michelangelo Patanè, accompagnati dal saluto dei dipendenti che hanno voluto esprimere riconoscenza e appartenenza attraverso la consegna di una targa commemorativa. La serata, curata da Amazing Events, Ownidea e da Giacomo Giuri, è stata arricchita da un momento di spettacolo con l’attore comico Giovanni Cacioppo, si è conclusa con un sentito ringraziamento rivolto a tutti i lavoratori che, anche durante l’evento, hanno garantito la continuità dei servizi. Con questa celebrazione, GE.S.P.I. conferma il proprio ruolo di riferimento nel settore dei servizi portuali, industriali e ambientali, rinnovando l’impegno a guardare ai prossimi anni con lo stesso spirito di responsabilità.