Eventi siciliani
Festival Internazionale Notomusica, Dado Moroni e Max Ionata protagonisti del terzo appuntamento della 51ª edizione
Stasera, martedì 4 agosto, al Cortile del Collegio dei Gesuiti il pianista e il sassofonista portano a Noto "Two for Duke" e un omaggio a Miles Davis e John Coltrane
Prosegue la 51ª edizione del Festival Internazionale Notomusica con un nuovo appuntamento dedicato al grande jazz. Stasera, martedì 4 agosto alle 21.15, il Cortile del Collegio dei Gesuiti ospiterà Dado Moroni al pianoforte e Max Ionata ai sassofoni con il concerto "Two for Duke", affiancato da un omaggio a Miles Davis e John Coltrane.
"Two for Duke" è il progetto discografico realizzato nel 2012 da Dado Moroni e Max Ionata e dedicato alla musica di Duke Ellington. Il concerto propone inoltre un omaggio a Miles Davis e John Coltrane, due tra le figure più influenti della storia del jazz.
Tra i pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e negli Stati Uniti, Dado Moroni ha costruito una lunga carriera internazionale collaborando con alcune delle più importanti personalità del jazz mondiale. Nel corso degli anni ha dato vita a diversi progetti discografici dedicati ai grandi protagonisti del jazz, tra cui "Two for Duke", "Five for John", omaggio a John Coltrane, e "Two for Stevie", realizzato insieme a Max Ionata.

Accanto a lui salirà sul palco Max Ionata, considerato uno dei più interessanti sassofonisti del panorama jazz italiano. Svolge un'intensa attività concertistica e discografica in Italia e all'estero, collaborando stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale. In Giappone, dove gode di particolare notorietà, la rivista Jazzlife lo ha indicato come "uno di quei sassofonisti che hanno aperto una nuova frontiera nel jazz".
Il concerto rappresenta il terzo appuntamento della 51ª edizione del Festival Internazionale Notomusica, promossa dall'Associazione Concerti Città di Noto presieduta da Rina Rossitto con la direzione artistica di Ugo Gennarini, che fino al 19 agosto porterà nel Cortile del Collegio dei Gesuiti alcuni tra i più importanti protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 7 agosto, alle ore 21.15, con Raphael Gualazzi, artista capace di fondere jazz, blues, soul e canzone d'autore in uno stile personale che lo ha portato a conquistare pubblico e critica.
La prevendita è disponibile su Vivaticket. Sono previste riduzioni per i giovani fino a 25 anni.
Per informazioni:
Associazione Concerti Città di Noto
Tel. 0931 966466
assoconcertinoto@gmail.com
www.notomusicafestival.com