Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

L’ultimo azzardodi ZampariniEsonerato Iachiniarriva Ballardini

L’ultimo azzardo di Zamparini Esonerato Iachini arriva Ballardini

Non è bastato l’1 a 0 al Chievo: i rosanero cambiano tecnico

Di Simona Licandro |

Maurizio Zamparini è un esperto dei colpi di scena, ma negli ultimi tempi era diventato noioso, quasi preoccupante. Due anni senza un esonero: è questo forse il vero record. Beppe Iachini era riuscito a rimanere in sella, anche nei momenti più difficili, ma non ha superato la notte dei brutti pensieri del patron che lo ha chiamato e liquidato dopo avere incassato il sì di Davide Ballardini (un ritorno per lui, dopo il campionato 2008-2009). Sarà il tecnico di Ravenna a guidare il prossimo allenamento in vista della difficile trasferta con la Lazio.

Anche per i tifosi, l’aggiornamento del numero degli allenatori che si sono avvicendati sulle panchine di Palermo e Venezia ha perso il suo appeal, nonostante cifre mirabolanti e ineguagliabili. È la resistenza di Iachini la vera notizia. Con un colpo di coda – la tiratissima vittoria contro il Chievo di domenica – l’allenatore sembrava aver fermato la smania di cambiamento di Zamparini che una volta ammise: “non ho pazienza”. Eppure stavolta sembrava tutto diverso, un matrimonio a lungo termine per inseguire la salvezza. Del resto, il Palermo è a metà classifica (dodicesimo). Il tasso tecnico offerto a Iachini non può far sognare l’Europa nemmeno ai più ottimisti.

E l’allenatore lo aveva ribadito anche a inizio stagione, sottolineando alcune lacune nel mercato. Frasi che il patron non ha dimenticato e che hanno portato, dopo dodici giornate, all’esonero. Le aspettative di Zamparini sono alte e adesso a soddisfarle dovrà essere Ballardini. Uno dei pochi a non essere stato esonerato dal patron. Al termine della stagione 2008-2009, in cui il Palermo sfiorò la qualificazione in Europa League, se ne andò di sua spontanea volontà per approdare alla Lazio.

A quei tempi, Zamparini non la prese troppo bene. Ma adesso è acqua passata. “Lui voleva andare via – ha detto il presidente – Capita. Comunque ha fatto bene e conosce bene la piazza. Avevo chiesto a Guidolin, ma non vuole tornare ad allenare. Ho scelto quindi il tecnico che meglio può affrontare la situazione”.

Ballardini sa di avere poco tempo per cambiare sistema di gioco e ottenere risultati. “Quando subentri, e io lo so bene – ha ammesso – sai che è difficile. Qui c’è molta qualità, quindi si può fare bene. Ho grande entusiasmo”. Non si può dire lo stesso dei tifosi che hanno disertato il Barbera per la presentazione del nuovo tecnico e hanno riempito il web di insulti al presidente per l’ennesimo ribaltone. Sui social si sono scatenati anche i giocatori. Vazquez, Maresca, Lazaar hanno rinnovato la stima per Iachini, parlando anche di “ingiustizie”. 

Ballardini potrebbe quindi trovare uno spogliatoio spaccato. “Ho parlato con Sorrentino – ha replicato Zamparini – Mi ha detto che i giocatori sono a disposizione per fare il massimo con il nuovo allenatore. Capisco il dispiacere di molti, ma Maresca ha esagerato (ha scritto che Iachini ha fatto guadagnare al Palermo 60 milioni, ndr). Per lui prenderemo provvedimenti”. Le nubi sul Barbera, insomma, non accennano a diradarsi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: